18 luglio 2011

ristampe



Come anticipato nel week end sono finalmente riuscita a stampare. Ora non per essere sempre un po' pignola, ma non sono contentissima del risultato; ho comunque deciso di postare la foto perché ad aspettare che sia completamente soddisfatta non la vedrete mai : )

Ma in effetti ci sono state due cose che in particolare mi hanno un po' infastidito: la prima é che dopo un po' stampando il blocco del blu si sono cominciate a intravedere le venature del legno, in particolare in alto proprio a metà del foglio e una fastidiosissima vicino al viso. Ho provato a scartavetrare un po' ma non è servito a molto.

La seconda che poi proprio non mi spiego è che ho stampato una decina di fogli e in nessuna il blocco del nero era a registro. Ora un errore nella posizione della carta si mette sempre in conto su una o due stampe ma non di certo su tutte, e la cosa che non mi spiego è che in nessuna delle stampe che ho fatto a Montefiore c'era questo problema di registro... L'unica cosa che mi viene da pensare è che ho utilizzato della carta diversa, per cui aspetterò paziente il mio ordine di Hosho per vedere se in effetti il problema era quello, altrimenti l'unica altra variante che mi viene in mente è che, a differenza dei giorni passati al corso, ieri qui pioveva parecchio e che avendo utilizzato dei blocchi di legno diversi per nero e colori, magari questi hanno reagito in modo diverso all'umidità... Ma mi sembra francamente un po' campata in aria come cosa..

Quindi adesso aspetterò la carta e proverò a ristampare.. 
Ah che fatica la vita dello stampatore (al momento l'intaglio mi pare francamente super facile rispetto alla stampa!)

: )

6 commenti:

  1. E molto bella i colori vari che sei reuscita a fare con solo due blocchi nei fiori del kimono.
    Il blu non si nota molto--poi provare con un gouache opaca o due mani con un blu piu' leggera.
    Ma e carina cosi.

    L'espansione dei blocchi cambiera molto il registro especialmente se i vari blocchi non li tiene insieme.
    Io ho fatto lo sbaglio di lasciare il keyblock/nero nello studio (gli altri in casa) e dopo un giorno di pioggia c'era mezzo cm di differenza .

    RispondiElimina
  2. Thank you Andrew!
    il kimono non è proprio da paragonare al tuo, molto più bello e ricercato; quando l'ho visto sul tuo blog non sono riuscita a staccargli gli occhi di dosso per almeno 10 minuti.

    Ah ecco il problema del registro, questo cosa adesso mi lascia un po' bloccata perchè avevo in programma di farne una serie di altre 4 sullo stesso tema e avendo quasi finito lo shina comprato a Kyoto pensavo di utilizzare di nuovo quello per il keyblock mentre un altro tipo per i colori, ma a questo punto mi sa che non è un idea furba.
    : )

    Che bello che passi di qua e mi dai un po' di saggezza da esperto!
    Hope to hear from you again soon!

    RispondiElimina
  3. wow!
    volevi farne una perfetta?
    alemo adesso sei soddisfatta??
    ;-)
    sono finalmente riuscita a lasciare un commento, perciò adesso mi tocca scriverti tutti gli arretrati: bellissimo il corso a Montefiore, fantastica Won Gean e stupenda la compagnia... invidio molto le tue stampe e anche tutta la tua strumentazione di provenienza internazionale!
    a questo punto non vedo l'ora di potere replicare! non riuscirò ad essere ad Edinburgo con te, naturalmente, ma magari a Montefiore l'anno prossimo, che dici?
    buona estate di stampe matte!

    RispondiElimina
  4. ma perché non sei MAI soddisfatta?!?!?!
    :-D

    RispondiElimina
  5. ciao Raffa! come state tutti e tre!
    è stato bellissimo il corso insieme e per il prossimo anno ci sto già pensando : )
    ma no ma no, sono contenta, è che ci sono sempre delle cose che non capisco bene o non mi riescono bene mentre stampo per cui soddisfattissima no, del resto sono ancora all'inizio e devo imparare eh!!
    E poi vedi che a lamentarsi sul blog poi arriva qualcuno che ti spiega i problemi!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. It looks great Mara. Beautiful colors. I like the expression on her face and the nice smooth bokashi in the background.

    RispondiElimina