come nasce una stampa

Ho pensato di aggiungere questa pagina di riepilogo, visto che all'inizio parlavo molto di tutti i passaggi nella creazione di una stampa, mentre adesso negli ultimi posto ho un po' tralasciato questo aspetto (mi sembra di diventare noiosa) e chi arriva nel blog solo adesso magari si chiede di cosa stiamo parlando, per cui ecco foto per foto come nasce una mia stampa.

Io parto da un disegno o da uno schizzo, e lo ricalco su carta da lucido.:


A questo punto riporto il disegno sul blocco (a rovescio, in modo che una volta stampato ritorni nel verso originale) con della carta carbone. In questo caso come keyblock utilizzerò un blocco di legno shina 9mm dell'esatta dimensione della stampa finita per cui per stampare userò un floating kento (vedere ultima immagine), riporto comunque la posizione del floating kento sulla carta da lucido per quando dovrò traferirla su blocchi colore.


Riprendo il disegno sul blocco con dei pennelli o pennarelli per dare più movimento alle linee:


Intaglio tutti i contorni con il primo dei coltelli, l'hangito.


creo un solco-barriera tra la parte precedentemente intagliata e il resto del blocco che sarà da asportare utilizzando una sgorbia a U (komasuki).


Asporto tutto lo sfondo e quello che non voglio si veda in stampa con dei coltelli piatti di diverse dimensioni (aisuki).


Una volta terminato l'intaglio faccio la prima prova di stampa: questo sarà il mio keyblock, il blocco di riferimento per gli altri blocchi colore.


Prima di iniziare ad intagliare i blocchi colore, verifico di non avere fatto errori grossolani rispetto al disegno iniziale, e nel caso aggiusto il disegno sulla velina. 
Una volta decisi i colori e la loro scomposizione li riporto sul numero di blocchi necessari con la carta carbone (riportando anche i riferimenti del kento)...


... e intaglio (seguendo lo stesso procedimento utilizzato per il keyblock)


Eseguo una prima prova colore:


In questo caso è stato necessario intagliare un altro blocco per il solo sfondo, in modo da poter cambiare colore per l'ombrello.


Eseguo un'altra prova colore:


Nella terza prova, eseguo più passaggi di colore per lo sfondo e per l'ombrello, decidendo dove creare sfumature per avere dei contrasti più netti.


Il procedimento per stampare è il seguente:
Si inchiostra il blocco con colori ad acqua (in questo caso acquerello) e colla nori utilizzando speciali pennelli chiamati bake:


il foglio umido di carta giapponese viene adagiato sul blocco utilizzando i riferimenti del kento...


...e infine la pressione viene data utilizzando il baren (inserendo un foglio di carta da forno tra il foglio da stampa e il baren per diminuire l'attrito).



I colori vengono stampati in serie uno dopo l'altro, ecco la sequenza delle stampe per la composizione finale:

1- stampa del giallo:


2- due passaggi di colore azzurro:


3- stampa del rosa:


4: stampa delle guance e delle labbra:


5: stampa del kimono e dell'ombra del manico dell'ombrello:


6: stampa dell'ombrello con sfumatura bokashi al centro


7: stampa del keyblock nero e risultato finale:


I blocchi colore terminati:


per stampare il key block e il secondo blocco per l'ombrello in questo caso ho utilizzato un "floating kento" o kentoban:



Se ti è piaciuta questa pagina forse ti possono anche interessare questi post:

gli strumenti: i coltelli
gli strumenti: la carta
gli strumenti: i pennelli
tutto quello che serve per cominciare

Se ti è piaciuta la stampa "Here comes the sun" puoi acquistarla nel mio negozio etsy : )

1 commento: