21 giugno 2011

prove di stampa - 1

Avrei voluto fare questo post a lavoro completo, ma non mi piacciono le lunghe assenze sui blog e avendo deciso ieri di cambiare colori e alcuni dettagli al lavoro e non avendo ancora prodotto una stampa definitiva, eccovi un post in due parti.

Quindi, dove eravamo rimasti.. avendo realizzato la scorsa volta che forse era il caso di re-intagliare i blocchi colore, mi sono messa al lavoro.
In alcuni momenti l'intaglio è stato particolarmente faticoso, questa partita di legno è ricca di nodi che creano non pochi problemi quando si va ad intagliare:


Dopo aver sudato un po' più del solito, ho finalmente finito la prima fase di tutti i blocchi e fatto la prima prova di stampa con inchiostro sumi:


A questo punto però mi sono resa conto che a parte le sovrapposizioni più grossolane, per lavori di questo tipo con più colori, stampare tutto nella stessa tonalità di sumi confonde un po', per cui dopo le prime correzioni ho ristampato, ma questa volta utilizzando i colori definitivi.
Nella sequenza vedete bene le varie fasi di stampa:


Come vedete però ci sono ancora parecchie sovrapposizioni di colori in particolare su mani e colletto del vestito.
Per aiutarmi e sapere esattamente dove intagliare ho fatto una controstampa sul blocco.
Il bordo nero ora mi aiuta a togliere esattamente dove serve né più né meno.


Per cui dopo un po' di intagli il risultato è questa prova, con il mio primo esperimento di sfumatura bokashi:


Ecco, in teoria adesso avrei dovuto iniziare a stampare seriamente e produrre almeno due o tre stampe decenti da mostrarvi, se non fosse che ieri pomeriggio riguardavo i miei blocchetti ed ero niente niente soddisfatta...
Dopo vari rimuginamenti ho quindi deciso di cambiare alcuni colori e per problemi di sovrapposizione devo apportare qualche modifica al blocchetto del vestito.
Quindi per ora niente foto definitiva da mostrare.

In compenso potete accontentarvi di questa:


Al mio gatto piace decisamente questa nuova tecnica
: ))

2 commenti:

  1. Sweet print! And always good to have a cat helping you in the studio :)

    RispondiElimina
  2. Hi Annie!
    My cat really love mokuhanga! It's fine while I'm carving but not so much while I'm printing : )
    Thanks for passing by!

    RispondiElimina