9 giugno 2011

Kyoto 9 giugno

Seconda e ultima giornata di workshop e esibizioni: la giornata è cominciata subito con un workshop bellissimo e divertente del maestro Kashu Yabuta sulla  costruzione dei "byobu", i famosi paravento giapponesi a ventaglio.. 


Divertente ma anche molto utile perchè l'idea sarebbe che una volta fatto il paravento a soffietto si può (si deve! mica vogliamo lasciarlo bianco, siamo in Giappone insomma) decorare con stampe o carte colorate. 
Praticamente di possono fare dei quadri auto portanti.. addio cornici!
Manco a dirlo ho trovato il workshop davvero interessante e utile, e poi finalmente abbiamo fatto qualcosina noi invece di guardare e osservare tutto il tempo.

La mattina se ne è andata così in un battibaleno.. il tempo per un ottimo tè matcha freddo (dopo la super abbondante colazione giapponese a pranzo non si ha molta fame e poi oggi faceva caldo, caldissimo) e mi sono spostata alla Kyoto City International Community House per assistere alla dimostrazione di Intaglio Woodcut con il maestro Hiroki Makino.. bellissima!


In pratica la tecnica unisce l'incisione tradizionale (tipo puntasecca per chi ne capisce) con la xilografia.. il bello è che ovviamente si stampa senza torchio, ma con il baren.
Il blocco di legno viene trattato con una vernice idrorepellente, poi si fanno dei segni molto superficiali, si inchiostra il blocco e si stampa con un particolare baren con delle sfere di metallo che riesce ad applicare una pressione molto più forte di quello tradizionale. 
Con questa tecnica si ottengono dei lavori interessantissimi, ma come al solito le foto rendono poco:


Quello qui sopra non è uno dei lavori che mi è piaciuto di più, ma qui si vede molto bene il segno, molto simile a quello dell' incisione calcografica.
Ed un'altra fotina con il baren in primo piano:


Finita la dimostrazione c'erano ancora delle esibizioni da vedere, una direttamente alla Community House con stampe della maggior parte dei relatori di Awaji: molto bella c'erano stampe praticamente da tutti i cinque continenti.
Ma la mia preferita è stata un'altra vista oggi presso una piccola libreria, la Yamazaki Art Bookstore che consisteva in libri fatti a mano e tutti stampati con la xilografia.
Molto molto carina.. e poi la libreria era un incanto:


La giornata è stata meno fitta di ieri, ma è il tempo è comunque volato.. e questa sera ho salutato colleghi e nuovi amici che sono partiti alla volta di Awaji per il resto della conferenza; mi è spiaciuto tantissimo, ho incontrato un sacco di belle persone, chiaccherato con tanta gente, e in particolare oggi pomeriggio mi sono divertita a girare con Paul e ci siamo fatti un bel po' di risate; ma ci rivedremo a ottobre, glie l'ho detto che non si libererà di me tanto facilmente!
 : )

Domani però mi resta ancora tutta la giornata per girare Kyoto e dedicarmi alle ultime esibizioni che mi mancano...e mica volete che passi una giorno senza pensare alla mokuhanga?? Poi a sera tarda partenza, e a meno che in quelle dieci ore di sosta a Dubai riesca a postare qualcosina, mi sa che non ci si sentirà per un po'.

Vado a preparare la valigia che mi guarda minacciosa dall'altro lato della stanza... è da quando sono rientrata questa sera che sto rinviando e mi chiedo come farò a farci stare dentro tutto quello che ho comprato.. perchè alla fin fine uno mica se lo aspetta di tornare da un viaggio-vacanza con delle assi di legno nel bagaglio!

3 commenti:

  1. ooooohhhhhhhh
    che invida! non per le assi di legno (anche se prima o poi serviranno anche a me) ma per il fantastico viaggio!!

    RispondiElimina
  2. che bella la tecnica mista! mi piace un sacco il segno! voglio impararla voglio impararla....

    RispondiElimina
  3. anche a me è piaciuta molto, Paul Furneaux che l'ha provata dice che sembra facile a vedersi ma così non è
    : (
    sto già pensando a quali vernici per trattare i blocchi e per stampare si possano usare in alternativa a quelle che usa Makino, mi sa che pasticcerò un sacco!
    che bello manca poco per il corso e poi una settimana insieme!

    RispondiElimina