8 giugno 2011

Kyoto 8 giugno

Da dove cominciare? troppe troppe troppe cose tutte in un giorno solo... ho visto tante dimostrazioni pratiche, conosciuto tanta gente da un po' tutto il mondo, fatto acquisti pazzi.. tra cui il mio primo meraviglioso bellissimo baren.. sono qui in camera che me lo rimiro manco fosse un gioiello.. e dopo aver partecipato nel pomeriggio alla dimostrazione su come si costruiscono i baren lo apprezzo ancora di più.. non vedo l'ora di tornare a casa per provarlo insieme al legno e alla carta nuovi..

Ma intanto domani altra giornata fitta di workshop e mostre, oltre ad una open portfolio exhibition dove un po' tutti i partecipanti (tranne me che ho appena cominciato ovviamente) hanno un piccolo spazio espositivo con possibilità di vendita.. Sono molto curiosa di vedere i lavori dei miei "colleghi" e devo ancora visitare praticamente tutte le esposizioni organizzate in concomitanza! Ma avendo anche venerdì sono molto ottimista di riuscire a fare tutto.

Non è davvero possibile però parlare della giornata di oggi in un solo post, ogni dimostrazione ne merita uno a se', per cui ecco un elenco di tutto quello che ho visto oggi con annessa fotina oscena.. la prossima volta mi attrezzo meglio, la mia macchina fotografica proprio non va.. prossima volta? già son qui che penso alla prossima volta
: )

Per prima cosa dimostrazione del metodo di stampa tradizionale di Kyoto con Keizo Sato:


A seguire (in verità un po' in contemporanea.. ho allegramente saltellato tutta la mattina tra le due!) dimostrazione di intaglio con Hiroshi Fujisawa:



Hidehiko Goto ha spiegato e mostrato come si costruiscono i baren:


A fianco della dimostrazione di ristampa dell'onda di Hokusai, per mostrare la tecnica di Edo (Tokyo) in contrasto con quella di Kyoto:


In contemporanea con una piccola chicca che è stata la dimostrazione di un giovane e bravissimo artista italiano, Niccolò Barbagli (tra l'altro l'unico che ha fatto una dimostrazione di stampa oltre ai giapponesi doc!) dal titolo "Due versioni dell'acqua: incisa nel legno, stampata sulla carta":


C'è da dire che gli stampatori hanno tutti lavorato in condizioni pessime sia come temperature che umidità...sono stati tutti incredibili...

E per finire una dimostrazione su come riavvolgere il proprio baren con una nuova foglia di bambù quando la vecchia è rovinata.. a cui ho cercato di prestare massima attenzione visto che prima o poi dovrò farlo anch'io..


Senza dimenticare le ripetute puntate alla product fair con venditori di carta, legno, sgorbie, baren e un sacco di altre cose..
Della fiera non ho neanche una foto, forse ero troppo presa da calcoli mentali per cercare di comprare più cose possibili?
Per cui vi lascio con una foto del mio piccolo nuovo tesoro.. non è bellissimo?


1 commento:

  1. sono ansiosa di vedere da vicino il gioiello ,poi mi racconti per benino come si costruisce .
    Per ora buon lavoro o...buon divertimento ?

    RispondiElimina