8 ottobre 2012

si comincia!

storie brevi per bambini in tedesco e francese interamente realizzati con mokuhanga!
Primo giorno di residency e primo post dal Giappone. Sarò sincera, tra il jet lag, la stanchezza e la prima giornata passata a chiaccherare in inglese sono davvero stanchissima.. in più ho meno di un ora di tempo di pausa in albergo prima di uscire di nuovo tutti insieme (mi sembra di essere tornata a scuola quando si faceva una gita, questo girare in gruppo : )) però due parole volevo condividerle visto che è stata una bellissima giornata.

Innanzi tutto la residency si promette faticosa (come del resto mi aspettavo) e i tempi per lavorare saranno abbastanza stretti.
Oggi dopo esserci dati appuntamento nell'ufficio di Keiko-san ci è stata presentata l'agenda ufficiale dei prossimi giorni.. i giorni a Tokyo sono pochi ma ci sarebbe moltissimo da fare tra musei, librerie e shopping di carta e strumenti.

Ad ogni modo dopo la chiaccherata introduttiva e un giro nell'edificio che ospita la sede del CfSHE, ci siamo diretti in una zona di librerie per ammirare libri e stampe originali.

piccola parte dello scaffale degli strumenti da intaglio da Bumpodo
"Peccato" solo che ci si sia fermati prima da Bumpodo, piccola mecca di negozio dedicato in gran parte all'incisione con fornitissimo reparto mokuhanga.. e lì abbiamo trascorso una buona mezz'ora (o forse di più? comunque tutti abbiamo comprato qualcosa!) a curiosare; io ho comprato dei pennelli e altre cosucce ma ci siamo tutti dimenticati di prendere le foglie di bambù per rivestire i baren per cui ci toccherà senz'altro tornare.


Dopo un pranzo veloce giro nelle librerie e qui siamo rimasti tutti davvero a bocca aperta! Sì perché in più di una libreria ci sono meravigliose stampe originali da consultare (abbastanza) liberamente e incantevoli libri. 
Tra i libri soprattutto una raccolta di edizioni in francese e tedesco di favole per bambine che facevano venire le lacrime agli occhi:


Non fosse stato per il prezzo davvero non alla mia portata me ne sarei accaparrato uno (il mio preferito era quello con i passerotti che ho postato all'inizio) e ci ho davvero lasciato il cuore e gli occhi.. Le pagine rilegate a soffietto erano tutte realizzate (anche il testo) esclusivamente con la mokuhanga.. davvero delle piccole meraviglie!


Per ultimo lunga visita al Metropolitan Museo of Art in Ueno per una ricchissima mostra dedicata all'incisione in generale, con una grande selezione di artisti da tutto il mondo (c'è anche un opera di Paul!) e tantissime incisioni di artisti giapponese. Tante cose molte belle, unico neo la mostra è davvero ricchissima e noi eravamo un po' stanchi per cui non siamo riusciti ad apprezzarla tutta come meritava!

Mentre scrivevo si è già fatta ora di andare a cena per cui a domani per il workshop di affilatura coltelli!

PS blogger mi parla in Giapponese e fa più casino del solito (vedi giustificazione del primo paragrafo che proprio non è venuta.. chissà)

4 commenti:

  1. che bello e che emozione ! tienici aggiornati !
    buon lavoro
    : )

    RispondiElimina
  2. i libri e le stampe sono stupendi! Keiko san vi ha portati nelle librerie antiquarie di Jinbocho? che meraviglia fare un giro del genere in compagnia di un'esperta giapponese che conosce la materia!!! comunque riconosco lo stile massacrante nel gestire le uscite nei giorni considerati di riposo :D!!!! ganbatte kudasai!!!!!!!! elettra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elettra che bello leggerti qui! Sì la zona delle librerie era proprio Jinbocho sfortunatamente alcune erano chiuse per festa nazionale, ma le stampe che abbiamo visto erano meravigliose. Keiko san è una forza della natura e la sua passione quando parla di mokuhanga è meravigliosa. Sì ieri eravamo davvero tutti stanchissimi : )
      ps ti anticipo che la prossima conferenza dovrebbe essere a settembre 2014 ma non siamo ancora riusciti a carpire le date esatte ; )

      Elimina