23 ottobre 2012

di carta e di camminate

miei appunti e campioni da Awagami
ma guarda un po' che strano sono di nuovo indietro con i post.. una settimana è praticamente volata lavorando intensamente, io ho quasi finito di intagliare le mie due serie di blocchi e dopo le prime prove di stampa adesso sto provando vari tipi di carta che ci ha messo a disposizione Keiko.



Oltre ad una carta abbastanza basica e scolastica di cui abbiamo grandi quantità, Keiko ci ha fornito un bel numero di campioni delle cartiere Awagami, e tre diversi tipi di Hosokawa-washi della zona di Ogawa.

si discute con Keiko del problema di trovare buona carta Giapponese all'estero
In più visto che siamo qui, e che è il momento giusto per approfittarne, abbiamo ognuno ordinato qualche foglio di diversi tipi da Matsumura, grosso rivenditore di carta e attrezzi da cui pare sia possibile ordinare anche dall'estero (qui si pensa sempre al futuro : ))
Intanto che aspettiamo in nostro ordine da Matsumura, io ho iniziato a provare la carta Ogawa, e ce n'è una in particolare, di grammatura abbastanza leggera e color crema chiaro che mi è piaciuta molto.. e sto già pensando di farne scorte da portare in Italia prima della fine della residenza.

tra intaglio e stampa.. momento particolarmente caotico per la mia scrivania
Come dicevo in settimana si è lavorato tanto per tutto il giorno e poi la sera a nanna prestissimo.
Ma sabato la giornata era troppo bella e assolata per non approfittarne.
Abbiamo di nuovo camminato a lungo intorno al lago per arrivare fino ad una funivia adocchiata la scorsa settimana:

sulla funivia, uno scorcio del lago sotto di noi
Con pochi Yen ci siamo pagati il "viaggio" e il paesaggio alla sommità della collina era davvero mozzafiato.. peccato solo che il monte Fuji non avesse tanta voglia di mostrarsi e fosse in parte coperto dalle nuvole, in compenso panorama del lago e delle montagne era bellissimo.


per chi fosse curioso di sapere dove si trova la residenza, guardando la foto sulla sponda sinistra dopo il lungo ponte e dopo quella specie di promontorio che sporge, ecco noi siamo proprio lì : )
Anche la domenica è passata, tra un po' di lavoro, altre passeggiate, un po' di sano shopping turistico, per poi tornare verso sera a casa e guarda un po' trovarlo sempre lì, rassicurante e maestoso.. 



Domani comincia il workshop di pannelli byobu! speriamo questa volta di poter fare un po' di foto!!

4 commenti:

  1. bellissimo tutto
    le carte
    i paesaggi
    bello bello bello :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara!
      davvero contenta che ti sia piaciuto : )

      Elimina
  2. ti lascio un commento anche io:
    una specie di saluto da lontano
    :-)
    mi pare tu stia vivendo un'esperienza fantastica
    con l'entusiasmo e la determinazione che ti sono proprie,
    brava!
    ammetto un po' di invidia (più di un pizzico, direi)
    ma mi godo il tuo bel resoconto, anche se in differita,
    ma si sa: mentre lavori non puoi anche scrivere :-)
    perciò lavora!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffa che bello leggerti!
      sono sempre più in ritardo coi post, ma le tue parole mi consolano un po' e mi sento meno in colpa.. è che qui in effetti oltre a lavorare e ogni tanto fare camminate per sgranchire le gambe facciamo poco.. (e soprattutto andiamo a letto con le galline : ))
      un bacio!

      Elimina