29 febbraio 2012

prova di stampa (e un po' di aiuto?)


Ed ecco la prova di stampa di questi. Sono abbastanza soddisfatta, a parte il fatto che non ho ancora capito perchè quando faccio le prove uso sempre troppa acqua da cui l'effetto sullo sfondo grigio (senza contare che essendo appunto una prova ho fatto un solo passaggio di colore, su una campitura così piatta in fase di tiratura credo che saranno necessari altri due passaggi almeno). Però i blocchi sono abbastanza a registro (il nero qui è venuto un po' fuori, ma nelle prove precedenti era decisamente a posto). 
Ovviamente va fatta un sacco di pulizia e molte cose devono essere rifinite, ma lato intaglio appunto sono soddisfatta.

Quello che mi sta innervosendo non poco è che l'idea di partenza era di stampare i blocchi con l'inchiostro sumi in tavoletta (per intenderci quello che ho usato qui) creando una sovrapposizione di grigi fino ad arrivare al nero. 
Però per realizzare i grigi più chiari devo utilizzare l'inchiostro molto diluito così stampando non riesco ad evitare l'effetto pasticciato che vedete qui sotto (ed è vero che lo sfondo è simile alla foto sopra, ma sopra è stato un incidente casuale che con la densità dell'inchiostro usato - sumi e tempera bianca- sono solitamente in grado di controllare l'effetto, mentre con il solo inchiostro sumi diluito ho fatto diverse stampe e il risultato era ogni volta peggio).

Per cui se ci fosse come al solito qualcuno all'ascolto con qualche consiglio da elargire, si accomodi pure è molto gradito! : ) Nell'attesa di uno o più benefattori, mi sono iscritta al baren forum, era da un sacco che pensavo di farlo e mi sono finalmente decisa, sono sicura che riuscerò a trovare tanti "trucchi" e consigli interessanti, comunque vi terrò aggiornati!


Non penso che riuscirò a stampare e postare qualche aggiornamento già in questa settimana, ho però già preparato la carta e spero nel week end di andare avanti!

7 commenti:

  1. Ciao, Mara;
    Per fare un grigio molto leggere invece di diluire nel'acqua che verra troppo liquido deve usare il nori.
    Metti un bel po di nori in un piatto e' poi aggiungere un tocco di inchiostro. Puoi aggiungere piu' o meno colore o nori (e' un po' d'acqua) e' usare questa per le colore tenue.

    Funzione anche molto bene quando vuoi solo tingere la carta un pochino.

    P.S. ( Io faccio nori in casa il giorno stesso o primo che vorrei lavorare. Un mezzo bicchiere di riso arborio (o sushi) e 2 bicchiere di acqua. Fa bollire lentamente finche non e' quasi assorbita l'acqua. Fa scolare il liquido denso (che e' principalmente amido di riso) e farlo raffredare.

    Il liquido se l'hai fatto abbastanza sara densa come' la crema. Uso questo entro 1-2 giorni come nori per stampare.
    (Poi non leccare il cucchiao mentre lo fai siccome c'e un enzyme nella saliva che inattiva l'amido.
    Saluti.

    Ciao.
    Andrew.
    P.S.S. (Il riso, senza sale e' troppo cotto lo mangio lo stesso (col salsa di soia e sale)).

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    1. Grazie mille Andrew! speravo proprio che passassi di qua : )
      proverò senz'altro come dici tu.. e anche la ricetta della nori che non ho mai provato a farla da me.
      grazie ancora!

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  2. Mi piacciono molto questi colori grigioneri rendono benissimo il soggetto che non è niente male !!!!

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  3. Hi Mara. I don't know any Italian so I don't know if you intended to have the "baren suji" (the marks made by the baren) in the background or not. I find that baren marks tend to be visible when the pigment is light and when the paper is fresh and unprinted. If you don't want the baren marks, try using a finer baren. Or you could try putting the paper on the block with no ink and rubbing it hard with the baren. This flattens the paper fibers so that the next application with ink will be smoother. More rice paste also makes for a smoother impression. I think Andrew's comment is about rice paste(?). I like this design very much and personally I kind of like the texture in the background, including the baren suji.

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    1. Hello Annie, thanks for stopping and posting a comment! I always promise myself that I'll soon start posting also in english, but then I'm afraid my english is not good enough and I give up : )
      The main problem here was the fact that I wanted to print in different degrees of sumi, but in the lighter tone the ink was too watery and so the baren effect (which is not bad but it isn't exactly what I had in my mind). As you rightly guessed, Andrew suggested to diluite the ink with nori instead of water.
      The other problem is that after carving the blocks I'm usually very eager to proof (will the kentos be right? and will the carving be ok? : )) and I tend to rush printing.
      Thanks again for your help and advice (I never thought about putting the paper on the block without ink as you suggested, great tip)
      Hope you'll stop by again!

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    2. Perfect English. I'm glad to know that my guesses about what you had written were fairly accurate! I'll keep stopping by and see if I can begin to pick up a little more Italian. You shouldn't have to post in any language other than your own.

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    3. thanks again Annie!
      Hope to read your super useful comments very soon.

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