27 febbraio 2012

per evvivanoé















Ed eccola qui finalmente la sorpresina vi cui vi avevo parlato.
La scorsa settimana, la carissima Sara di Evvivanoé mi ha invitato, insieme ad altri artisti, a partecipare all'esposizione che si inaugurerà domenica prossima per festeggiare i loro primi 6 anni di vita.
A parte che sono stata contentissima di essere stata invitata, e ancora ringrazio tantissimo Sara (e  anche Francesco : )) bisognava mettersi al lavoro, possibilmente di con qualcosa a tema per festeggiare l'evento! 

Ecco quindi da dove nascono queste stampine, e visto che l'idea era di riprendere con il blocco centrale (che rapprenta il kanji del numero 6) il colore dello "stemma" della galleria, ho pensato di farmi aiutare nella combinazione dei colori da un vero gioiellino acquistato a Kyoto (e ringrazio ancora il bravissimo illustratore Philip Giordano per averne parlato in un suo post) e cioè la "collezione completa di combinazioni di colore" di Sanzo Wada.



Il libro è una raccolta di 348 combinazioni di colore (io qui ho usato la 4 la 20 e la 139) ideate dall'artista di cinema teatro e moda Sanzo Wada, e anche senza considerare che i volumi originali da cui è tratto risalgono al 1933 e 1934, si tratta di un vero piccolo tesoro. Ho provato a cercare su amazon o simili se fosse possibile ordinarlo in qualche modo anche da qui per mettervi il link, ma purtroppo non  ho trovato nulla.
Aggiornamento: da furbona mi ero limitata a fare la ricerca in amazon uk e japan, molto semplicemente lo potete trovare nel negozio USA al questo link.
Nuovo aggiornamento: grazie a Magda che mi ha passato il link potete trovarlo in Italia sul sito della Hoepli!

Comunque a parte che alla fine nessuna delle tonalità di viola di avvicina davvero al colore originale di Evvivanoé, sono soddisfatta soprattutto perché ieri ho portato le stampe a Sara e mi sembra le siano piaciute (a proposito la sua preferita era quella grigia, e la vostra?)

E ovviamente vi aspetto quindi domenica 4 marzo per festeggiare il compleanno insieme!

2 commenti:

  1. Ciao Mara, io mi chiamo Magda e studio comunicazione visiva,
    ho scoperto ora questo blog e ti volevo fare i complimenti, l'ho trovato un po' per caso ma è tutta sera che leggo i tuoi post!
    La mia preferita è la seconda!
    inoltre volevo dirti che quel libro io ce l'ho, me lo han regalato al compleanno le amiche e so che lo han comprato alla libreria hoepli a Milano (ha anche il sito, quindi credo si trovi anche online).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Magda e benvenuta!
      i tuoi complimenti mi fanno tantissimo piacere, e spero che resterai ancora qui con me e la mokuhanga a darci i tuoi suggerimenti e consigli : )
      Adesso cerco il link della hoepli da aggiungere sopra, grazie!

      a presto!
      ps anche la mia preferita è la seconda : )

      Elimina