13 febbraio 2012

moleskine


è un periodo che ho ripreso a guardare un sacco di film.. roba nuova, vecchia, cose che avevo in mente di vedere da non so quanto tempo e finalmente ci sono riuscita... e ho ripreso a fare una cosa che non facevo forse da quando ero bambina (e mi ero fissata con Robin Hood della Disney e ne avevo consumato il nastro.. ognuno ha i suoi segreti dell'infanzia che forse sarebbe meglio non rivelare : )) cioè fermare il film su un fotogramma, una sequenza, e disegnare.. possibilmente prima che il registratore di fonda.. e riempire il taccuino di schizzi più e meno decenti.. è una bella sensazione.


Quindi mentre scarabocchiavo questo Ben Whishaw che interpreta Bob Dylan in "Io non sono qui" (e sì lo so che Cate Blanchett nello stesso film è infinitamente più brava, ma io di Ben mi sono innamorata quando ha interpretato John Keats in Bright Star e all'amore non si comanda, punto) mi dicevo tra me e me quanto mi piace il bianco e nero, quanto mi sia sempre piaciuto e che sarebbe il caso di provare a fare una stampa in scala di grigi con inchiostro sumi... e mentre me lo dicevo mi è venuta una voglia incredibile di intagliare, e di stampare, come non avevo da un po'... per cui adesso rendo il disegno un po' più decente e comincio!


Tra gli altri film c'è anche Norwegian Wood... in Giapponese.. ora io il Giapponese ovviamente non lo capisco (nonostante il mio grande entusiasmo iniziale di imparare la lingua al momento arenatosi) e mi ero preparata a vederlo con i sottotitoli in inglese.. ma poi i sottotitoli non c'erano.. ma me lo sono guardato lo stesso (del resto avevo letto il libro no?). Partendo dal presupposto che tanto normale non sono, il film è un'immagine meravigliosa dietro l'altra e non sono riuscita a smettere, davvero.. da disegnarlo tutto tutto... però magari adesso cercarne anche una versione con i sottotitoli : )


4 commenti: