31 maggio 2012

un po' di prove colore

Cominciamo quindi con le prove colore, iniziando da quella che più si avvicina al risultato finale come dovrebbe essere - o come è al momento nella mia mente.

terza prova colore 5 blocchi + keyblock
Come avevo previsto ho aggiunto un blocco per lo sfondo visto che (come potete vedere più sotto nella primissima prova) con un unico blocco per ombrello e sfondo non sono riuscita a creare contrasto.

Rispetto alla seconda prova poi, ho stampato 2 volte lo sfondo del cielo (di cui però la tonalità di azzurro non mi soddisfa devo fare altre prove) e aggiunto una sfumatura nell'ombrello per creare un po' di profondità, come vedete però la sfumatura è un po' "a caso", l'idea è di spostarla più verso il centro dell'ombrello, una volta deciso traccerò i contorni sul blocco in modo da riuscire a posizionarla correttamente.

Ho anche dovuto stampare due volte la parte dei capelli nel keyblock, visto che sto avendo qualche problema a dosare l'inchiostro in modo che le linee si vedano ma non si sporchi tutto...questa notte ero sveglia nel letto a pensare che se continuo ad avere problemi potrei anche provare come avevo detto qui a stampare solo il nero con il rullo e l'inchiostro a olio. Riflettevo anche che nei corsi che ho fatto non abbiamo mai parlato di stampa di keyblock e quindi non so neanche se ci siano dei "trucchi particolari" da utilizzare, mi manca proprio un corso "avanzato" o di specializzazione : (

In più l'estate qui è decisamente arrivata (almeno fino al prossimo week end di pioggia) e devo riabituarmi a stampare con il caldo, e alle lotte contro il tempo prima che l'inchiostro si asciughi sul blocco!

seconda prova colore, 5 blocchi + keyblock
Infine solo per dovere di cronaca vi faccio vedere anche la primissima prova:

prima prova colore con 4 blocchi + keyblock
Spero di riuscire a finirla presto e farvela vedere completata, e poi ho deciso di ristampare tutta la serie (di cui non ho praticamente più copie disponibili!) per cui penso che sarò immersa nel profumo dei ciliegi Giapponesi per un bel po' : )

2 commenti: