14 maggio 2012

chi vuole una confezione regalo?


Ed ecco finalmente il mio pacchettino al completo finito. Busta di carta da pacco con etichetta stampata a mano per contenere le mie stampine rese più robuste da un cartoncino rigido e un foglio di cellophane, e completate da una piccola etichetta sul retro con i "dettagli tecnici" (numero di blocchi e passaggi di stampa, tipo di carta usata).
Eccovi l'immagine fronte-retro di come si presentano adesso le stampe, pronte pronte per il mio negozio etsy maneggiabili e a prova di ditate.. ora mi serve solo una bella scatola da decorare e poi utilizzare cone raccoglitore ed espositore!


Mentre qui sotto ecco un bel po' di etichette ad asciugare. 


Per le etichette ho utilizzato vari ritagli di diversi tipi di carta, e per la prima volta ho fatto un esperimento ed ho stampato con colori ad olio.
Per non complicarmi troppo la vita ho utilizzato proprio del colore ad olio da pittura non da incisione, mentre il rullo di gomma abbastanza morbida era uno dei vari acquisti della mia vita precedente di "incisora all'acquaforte" : )
Si stende un po' di colore ad olio con il rullo su una superficie il più liscia possibile (io avevo una lastra di vetro ed è perfetta), poi si passa il rullo sul blocco e si stampa, sempre dando la pressione con il baren.


Che dire su questo metodo di stampa... appena provato ero semplicemente entusiasta, il nero intenso, le linee anche più sottili perfette e senza sbavature, piccole imperfezioni di intaglio che avrebbero lasciato delle macchie con la stampa tradizionale qui neanche si vedono (del resto con il pennello e con l'acqua si passa bene o male l'inchiostro su quasi tutto il blocco, per il cui il legno si gonfia con l'acqua e dopo un po' se non si è spianato bene in stampa di vede, mentre il rullo inchiostra solo quello che è in superficie permettendo un risultato più pulito anche con un blocco più rozzo.. non so se mi sono spiegata benissimo : )) per un attimo ho anche pensato che da ora in poi avrei stampato tutti i keyblock ad olio invece che con l'inchiostro sumi -con l'accortezza di pulire l'olio in eccesso dal blocco con un panno e un po' di solvente ogni tanto onde evitare troppi residui- poi però continuando a stampare mi sono ricordata perchè la mokuhanga mi piace così tanto... lo studio iniziava a odorare fortemente di olio e solvente, le mie piccole stampine ci hanno messo un'eternità per asciugarsi, le mie mani erano sporche e un po' unte.. insomma con la mokuhanga bisogna certamente essere più precisi quando si intaglia il blocco, e più attenti quando si inchiostra, ma poi il non usare solventi, la pulizia e il fatto che l'odore più invasivo che si sente in casa è il leggero profumo di incenso dell'inchiostro sumi (oltre al lato ecologico della faccenda che per me non è da poco).. insomma è tutta un'altra cosa.


Penso quindi che, anche se userò di nuovo il rullo quando avrò bisogno di nuove etichettine, per le mie stampe tradizionali continuerò a usare i pennelli!

E nel frattempo ho anche ricominciato a stampare, per cui a presto con la prova di stampa di questa.

8 commenti:

  1. maniaca. come sempre... :-)
    bel lavoro: cura del dettaglio è dir poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come minimo per il primo (ehm.. unico?) commento ti meriti una stampina e busta omaggio : )
      sì lo so ormai pare che la mia "maniacalità" traspiri in tutto quello che faccio, ma ormai "alla mia età" mi sa che non cambio più : ))

      Elimina
  2. Ciao Mara! hai poi trovato online il libro? son davvero belle queste etichette! vorrei chiederti un consiglio, io non ho dimestichezza con le tecniche di stampa, ma con amici ci vorremmo buttare un po'.. abbiamo provato a ''pasticciare'' con rulli e lastre di vetro e volevamo provare con la linoleumgrafia, essendo i primi approcci stiamo puntando sull'economicità delle tecniche.. volevamo però comprare dei buoni rulli, ne abbiamo trovato uno in cantina che era del nonno pittore di un nostro amico ed è molto più pesante e solido di quelli che troviamo nei negozi qui intorno, tu magari sapresti consigliarmi dove comprare dei rulli come quello che c'è in questo post?

    scusa il commento lunghissimo e grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Magda bentornata!
      il libro non l'ho trovato uffa, probabilmente faccio la ricerca con il titolo sbagliato, pensavo di mandare un'email ai signori hoepli chiedendo indicazioni in modo da poter aggiungere il link a quello di amazon : )

      per quanto riguarda i rullo, il mio l'ho comprato in una gita a Londra dalla intaglio printmakers, è un "soft rubber japanese roller" e qui trovi il link per comprarlo:
      http://intaglioprintmaker.com/category/japanese-soft-rubber-rollers
      però non è esattamente economico, infatti il mio l'avevo preso in offerta perché la gomma era leggermente danneggiata (ogni tanto ci sono offerte di questo tipo anche online però anche qui fai conto che una ventina di euro parte per le spese di spedizione e non so se ne vale la pena).

      Ho visto che anche il negozio online di amicucci ha una buona offerta di rulli da stampa:
      http://www.amicucci.it/tecniche.aspx?c=51&s=84
      eviterei quelli scolastici che per mia esperienza non sono mai granché ma quelli semiprofessionali rossi mi sembrano buoni. Inoltre puoi chiedere consiglio a loro via email a me è capitato di chiedere informazioni e sono molto gentili.

      Se ti capita di girare in Germania e Francia un ottimo negozio è Boesner
      http://www.boesner.com/boesner/servlet/frontend/Hauptlayout/superClient/Startseite.html
      (io avevo il maestro di calcografia che è tedesco e quando tornava a casa ci comprava i materiali a prezzi davvero concorrenziali, non sapendo il tedesco però non capisco neanche se vendono online in italia)
      e poi ovviamente a Parigi c'è il negozio della Charbonnel : ))
      http://www.charbonnelshop.fr/

      spero di esserti stata un po' di aiuto, fammi sapere!

      Elimina
    2. Scusa se ti rispondo con tutto questo ritardo, ma non so come fare a impostare le notifiche e non mi arriva nulla quando mi rispondi, devo ricordarmi io di controllare ma sono abbastanza smemorata!
      per scusarmi meglio e ringraziarti degli utilissimi consigli ti ho cercato il link e l'ho trovato:

      http://www.hoepli.it/libro/a-dictionary-of-color-combinations/9784861522475.asp

      tra l'altro parto proprio lunedì per Berlino e quindi cercherò sicuramente un negozio Boesner,
      grazie mille per i consigli, ti farò sapere poi com'è andata :D

      Elimina
    3. Grazie per il link! ho aggiornato il post..
      e buona Berlino in ritardo (eh eh magari sei già lì).. spero che Boesner ti piaccia, io sono stata solo in quello di Freiburg e mio marito mi ha dovuto portare via di peso dopo quaso un'ora : ))

      Elimina