9 maggio 2012

continuiamo a parlare di packaging


Allora, eravamo rimasti alla mia ultima mania e cioè "creare" un modo carino e simpatico per impacchettare e far visionare le stampe. E dal momento che io sono di gusti difficili e non ho ancora trovato la "busta perfetta" mi sono messa a farmele da sola. 
Risultato carino, ma decisamente mancava qualcosa, da qui l'idea di fare delle piccole stampe da incollare sulle buste per renderle un po' più personalizzate.

Le scritte sono realizzate con un pennarello da calligrafia, e per ottenere lo stesso risultato anche nella stampa finale, ho pensato di utilizzare il vero metodo tradizionale giapponese che prevede di incollare il foglio con il disegno originale direttamente sul blocco di legno da intagliare.
Per cui dopo aver ideato il disegno, l'ho riportato su della carta leggerissima (la Kozo natural di Intaglio che solitamente utilizzo come proofing paper)...


... e incollato con della pasta nori sul blocco di legno a testa in giù:


Dopo aver aspettato qualche ora affinché la colla si asciugasse perfettamente ho iniziato a intagliare:


La tecnica è divertente anche se essendo la prima volta non sono riuscita a stendere uniformemente la colla e in qualche punto il foglio con il disegno si staccava (fortunamanente non in punti cruciali!).
Adesso mi manca solo la parte finale con l'indirizzo email e potete immaginare che me la sto prendendo molto ma molto con calma : )

Alla prossima volta per il risultato finito!

2 commenti:

  1. Brava.
    Shina non e facile per per lettere.
    Ho avuto un po di successo andando molto lentamente e con un Xacto blade a punta per lettere molto piccole.

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrew!
    già lo shina è meravigliosamente morbido da intagliare ma per i dettagli fa un po' dannare : )
    mi segno il tuo consiglio per la Xacto blade! Grazie mille!

    RispondiElimina