17 maggio 2012

prove e riprove


Allora, vi avevo lasciato promettendo le prime prove di stampa di questa e dopo un mese (mamma mia ma quanto tempo ho fatto passare!) non è ancora finita.. non solo, sono abbastanza arenata perché c'è qualcosa probabilmente proprio nel disegno iniziale e in quello sguardo che non mi piace. Ed ecco forse dove sta il problema. Ho iniziato questa stampa in un periodo, come vi avevo già detto, molto "pensieroso" e in cui ho cercato di impormi di lavorare anche se c'era qualcosa che non andava, per cui mi sono sforzata di fare il disegno iniziale, mi sono sforzata di intagliare (anche se poi in verità l'intaglio tutto sommato mi diverte sempre) e le prime prove di stampa sono state un vero disastro.

Poi è successo che l'altro giorno un po' stufa di questa situazione di stallo mi sono detta che basta dovevo finire questa stampa, e mentre la carta per le ulteriori prove si inumidiva, mi sono messa a lavorare a questa qui sotto, con leggerezza, quasi come un passatempo, e il disegno è venuto subito come volevo io e in una mattina avevo intagliato tutti e 4 i blocchi. Questa è la prima prova di stampa (che, ormai mi ci sto rassegnando, come tutte le mie prime prove è risultata particolarmente "annacquata" e forse a questo punto dovrei iniziare a capirlo che devo bagnare meno i blocchi nuovi, ma il punto non è questo): registro quasi perfetto, qualche particolare da "rifinire".. mi sa anche un po' di capelli da eliminare che fanno un po' effetto casco di banane, ma in neanche due giornate di lavoro un risultato molto più soddisfacente che in un mese del precedente.


Il che mi porta ad una riflessione... forse ci sono dei momenti in cui bisogna ingegnarsi a fare altro, tenersi occupati con cose diverse, con lo studio, con le buste di carta, ma è meglio non lavorare.. 
Oppure no,  è meglio accanirsi perché tutto comunque ci aiuta a crescere? 

Francamente al momento non ho una risposta, e non mi rimane che rimettermi al lavoro e finire finalmente qualcosa : )

1 commento:

  1. Quando è così sono convinta che bisogna spostare l'attenzione su qualcos'altro, anche di impegnativo, ma mollare la "strada" che si sta percorrendo! per esperienza personale...:)
    poi si torna a "produrre" con leggerezza e facilità e meglio di prima!
    questo disegno, tra l'altro, mi piace tantissimo!!!
    un bacio

    RispondiElimina