11 ottobre 2011

... a casa



E dopo tanto gironzolare sono di nuovo a casa! Sono stati bei giorni in giro per le coste Scozzesi, e sì la Scozia è davvero un paese magico e meraviglioso, ma ancora più entusiasmanti forse sono stati i due giorni di corso con Paul.
E' stato bello rivedersi e ritrovarsi, è stato sempre interessante rivedere i processi e riascoltare le sue spiegazioni, anche perché sapendo già molte cose rispetto al mio primo corso ho potuto cogliere particolari e sfumature che prima mi erano completamente sfuggiti. 

Senza contare tutti i piccoli consigli su dove acquistare il materiale (a questo punto la carta, il problema rimane sempre la carta : )) soprattutto direttamente dal Giappone. Su questo lato mi sono molto consolata, perché Paul ha ammesso che anche lui dopo ben 10 anni di mokuhanga ha ancora difficoltà a trovare le carte giuste! E in effetti al rientro dal mio primo corso la ricerca della carta era sembrata una cosa impossibile, tanto che dopo un po' mi ero "rassegnata" a comprare l'economico e facilmente reperibile Hosho Pad di cui vi ho già parlato (e che Paul non ama particolarmente diciamo). A detta del maestro è anche arrivata l'ora che inizi a preparare la carta con la colla da me per cui appena troverò il coraggio (oltre all'allume e alla colla animale) proverò, sperando di non imbrattare proprio tutta la casa.

Che altro dire.. eravamo un bel gruppo! abbiamo lavorato tanto e prodotto abbastanza e ci siamo tutti divertiti molto.


A chi fosse curioso di provare questa tecnica consiglio molto un corso con Paul, la durata di 2 giorni è poco impegnativa, ma rimarrete stupiti dalla quantità di informazioni che riuscirete ad immagazzinare in così poco tempo. Edinburgo è una città bellissima da visitare in un week end, quindi cosa aspettate?


Anche lo studio è davvero bello e grande, luminosissimo, un gran bel posto dove lavorare, con una bellissima galleria espositiva al piano superiore da visitare nei momenti di pausa.



Per finire, in parallelo al nostro si teneva un corso di litografia (e francamente ci sto un po' pensando, che mi piacerebbe parecchio provare questa tecnica, ma per un bel po' come ho detto sto a casa!) e non ho proprio resistito a fotografare le pietre in fase di lavorazione, erano bellissime! Vi lascio con qualche immagine e a presto!




Nessun commento:

Posta un commento