19 ottobre 2011

qualcosa di vecchio e qualcosa di nuovo




Non so se qualcuno si ricordava ancora di questa qui o magari si domandava dove fosse finita. Diciamo che era rimasta accantonata in un meandro della mia mente e della mia scrivania, e domenica mentre cercavo di fare un po' di pulizia in quest'ultima è saltata fuori.
E visto che era decisamente rimasta in sospeso per troppo ho provato ad analizzare cosa era che non andasse nella vecchia stampa, ed ecco c'era qualcosa che proprio non mi piaceva nell'immagine, all'inizio pensavo fosse una cosa legata all'equilibrio dei colori, ma rivedendola dopo tanto tempo la cosa che mi è saltata all'occhio subito è stata l'espressione della fanciulla che no proprio non andava. Allora ho ridisegnato il profilo, ho fatto sul disegno le modifiche necessarie e con un hangito ben affilato ho smussato un po' qua e là, praticamente le ho fatto il lifting : ) Il risultato ora di avvicina di più all'espressione che volevo rendere e così mi piace decisamente.

Qui sotto a destra l'originale che non mi piaceva, al centro le modifiche fatte su una prova di stampa con della tempera bianca, e a sinistra la prova di stampa del blocco finale.


Come per le altre due stampe di questa serie ho cercato di ottenere questo effetto di stampa meno coprente del solito con questo effetto "semi di sesamo", anche se tornare a stampare con la tempera dopo aver usato ultimamente solo l'acquerello è stato un po' strano, preferisco decisamente l'ultimo!

La cosa nuova per chi se lo stesse chiedendo è che da oggi il mio blog ha anche una versione in inglese. La verità è che ci penso da un bel po', ma non mi sentivo proprio proprio pronta a fare questo passo, ma alle fine mi sono buttata e certo se aspetto che il mio inglese scritto migliori da solo di notte mentre dormo posso aspettare proprio a lungo!! Per i miei english readers, siate pazienti e perdonate le mie castronate, speriamo che con il tempo l'inglese migliori insieme alle mie stampe!

Nessun commento:

Posta un commento