27 settembre 2011

the pink path




O anche "di come complicarsi inutilmente la vita con cose assurde come un miliardo di petali di ciliegio".
Continua la serie dedicata all'Hanami giapponese: seconda e anche penultima delle stampe che avevo lasciato da parte.. a parte che non ho fatto una gran furbata a lavorare così le tavole tutte insieme, perché sì insomma da un lato avevo voglia di finire tutte le cose lasciate in sospeso, ma dall'altro ci sono delle cose nuove che frullano nella testa e che spingono impazienti. Ma se ho imparato qualcosa nei mesi estivi è basta lasciare cose in sospeso perché 1- non si finiscono da sole, 2- appunto dopo un po' sei stufo ed è un peccato.
Dicevamo a parte tutto ciò, ma il giorno in cui mi son svegliata con l'idea di questa cosa qui non potevo rimanere a dormire? Ok ci sono un sacco di cose peggiori nella vita che intagliare una gran quantità di petali di fiore e la cosa non è neanche molto complicata, semplicemente incredibilmente... noiosa! Anche perché dalle prove di stampa non sembravano mai abbastanza! 


Da principio ho cominciato con i miei 3 strumenti più piccoli, un aisuki (che non ho proprio usato in verità) e due komasuki. Ho anche disegnato i petali prima di intagliarli onde facilitarmi il compito (pensavo):


Il mio komasuki più piccolo però era davvero troppo piccolo e i petali nella parte alta del blocco non si vedevano neanche, senza contare che dopo un po' ha anche vinto la mia parte interiore anarchica e non sono riuscita più a guardare il disegno andando bellamente per i fatti miei (cioè abbastanza a caso : )).



Morale? Ogni volta che facevo una prova di stampa mi accorgevo che avrei dovuto fare più petali più petali più petali..così ho passato gli ultimi due giorni in una specie di trance folle incisoria, perché dopo un po' che intagliavo 'sti robi mi ritrovavo con la mente che vagava allegramente dove voleva lei : )

Anche qui per lo sfondo una leggera sfumatura bokashi per dare un po' più contrasto al verde e al blu:



Tra le altre cose potete anche notare rispetto al blocco solo del nero che ho deciso di togliere i contorni del pavimento, facevano troppo fumetto e proprio non mi piacevano..
Anche sul colore del kimono ci ho pensato e ripensato..



A voi come piace di più?

Aggiornamento blog: i più attenti noteranno che ho aggiunto a lato una colonna etichette, i post iniziavano a diventare tantini e così risulta un po' più facile la ricerca di quelli più vecchi. Prossimamente pensavo di mettere anche un bottone di ricerca... voi che ne dite?

3 commenti:

  1. Non saprei forse quella col vestito viola ,mi sembra più fascinosa ,ma poi guardo l'altra e..
    ma che cos'è un bottone di ricerca ?
    In attesa di imparare..
    alla prossima !

    RispondiElimina
  2. Piu' bella quella della kimono viola.
    Quella rossa mi piace anche ma la guancia e venuta un po' troppo forte. (poteva farla con una seconda passa o con un colore/penello piu' leggera.)

    RispondiElimina
  3. grazie Andrew i tuoi commenti sono preziosi! Devo ancora imparare cosi' tanto!!! riprovero' come dici tu!

    RispondiElimina