26 aprile 2013

... finalmente!






Wide open
2 blocchi di legno shina
stampata con acquerelli e inchiostro sumi su carta Azusa
7 passaggi di colore
tiratura 20 copie

Vi ricorderete che di questa ne avevo parlato qualche post fa. Confermo quanto detto la scorsa volta, mai più incaponirsi così tanto su un blocco! Anche perché alla fine lo scoraggiamento arriva inevitabile. 
Prova dopo prova continuavano a scollarsi sempre più rami, e qualcuno non sono proprio riuscita a reincollarlo.. per cui alcuni sono stati direttamente eliminati, mentre altri che erano proprio indispensabili sono stati "ricreati" con una specie di pasta stucco, il Quikwood, che avevo già usato qui.

Comunque finalmente (e sì lo dico proprio con liberazione e un piccolo sospiro) è finita. 
4 passaggi di colore per lo sfondo, e 3 (il colore dello sfondo ha molto bianco quindi per ottenere un bel nero intenso ho dovuto farne uno in più del solito) per il keyblock.

il keyblock e il blocco usato per lo sfondo
Non nascondo che sono soddisfatta del risultato, a me questa stampa piace un sacco, e non fosse stato per il problema blocco difettoso, anche l'intaglio di tutti questi rami mi ha divertita molto. Adesso sto lavorando a due piccoli alberi fioriti per una rassegna di stampe/quadri di piccole dimensioni a cui sono stata invitata a partecipare, ma è molto probabile che la stampa successiva sarà qualcosa di simile, anche perché devo ancora provare il compensato 9mm comprato su Intaglio, arrivato più di un mese fa e mai ancora utilizzato.

Vi lascio con un'altra piccola comunicazione di servizio, il 4 e 5 maggio a Milano presso la Stamperia 74/b replichiamo il corso di xilografia Giapponese, non vi siete ancora decisi a provare di realizzare la vostra prima stampa? E cosa aspettate? :)



Nessun commento:

Posta un commento