16 aprile 2013

ritorniamo a parlare di alberi



Under your shadow
5 blocchi di legno shina
stampata con acquerelli e inchiostro sumi su carta Azusa
11 passaggi di colore
tiratura 20 copie

Questa stampa ha una gestazione un po' particolare, neanche troppo complicata o difficile.. semplicemente diversa dalle altre.
Intanto è stata fatta su "commissione": durante la mostra un "visitatore" (sì proprio tu Roberto ;)) era rimasto colpito da questa (e in effetti per tutti quelli che l'hanno visitata almeno una volta, la Sacra di San Michele non può non lasciare un ricordo unico) però a lui erano anche piaciuti molto gli alberi e a mettere insieme le cose e fare domanda "ma una Sacra con l'albero davanti invece della fanciulla no?" ci è voluto pochissimo.

E in effetti una volta avuta la pulce ho iniziato a pensarci anche io, senza troppa fretta, che c'era ancora la mostra in corso e tante cose da fare. Poi però è successo che stavo intagliando questi alberi qui sotto:

foto scattata mentre incollo l'hanshita sul blocco
e in genere lo facevo durante i momenti morti della mostra, o per fare qualche dimostrazione di intaglio in aggiunta a quelle di stampa... e la cosa con questi alberelli è stata un po' "strana".. infatti con tutti gli altri intagliati fino a quel momento accadeva sempre la stessa cosa: io intagliavo un albero, senza nessuna idea iniziale di quello che sarebbe venuto fuori, e poi dopo la prima prova di stampa in genere abbastanza facilmente decidevo uno sfondo, quasi un po' come se fosse l'albero intagliato a decidere per me. Questa volta invece niente. Ho fatto una prima prova di stampa del keyblock, ho corretto e ripulito lo sfondo, ne ho fatta un'altra e poi un'altra ancora fino a quando i miei alberelli mi sembravano proprio "perfetti" e nel frattempo niente, non un'immagine, non un'idea su che sfondo dargli. E qui abbastanza per caso, riparlando della mia stampa con la Sacra ho associato le due cose e tutto si è deciso da sè: quelli sarebbero stati gli alberi per la mia stampa con la sacra.



E qui scatta un po' di "barbatrucco", perché il taglio che avevo dato alla stampa originale mi piaceva molto, quindi ho molto semplicemente riutilizzato parte di due dei blocchi già intagliati e inchiostrati di un'altro colore.
Ho invece intagliato da zero un terzo blocco per il restante sfondo (questa volta solo uno per far sì che gli alberi non si perdessero troppo) e ritoccato un po' il keyblock con il disegno della Sacra, volendo che fosse in questa stampa più scuro e definito:


Rimaneva però un ultimo problema, ed era proprio il blocco con gli alberi:


Infatti il disegno era stato pensato all'inizio con gli alberi assolutamente centrali e primari nella stampa, potete vedere bene anche voi nella foto sopra che i rami più alti arrivano molto vicini alla fine del blocco (che stampando con un registro kento esterno coincide con la fine della stampa), come fare quindi perché gli alberi non fossero troppo predominanti e offuscassero la Sacra?


Qui mi sento davvero di aver fatto un trucchetto e non saprei come spiegarvelo se non facendovi vedere un'altra immagine: invece di cambiare i registri per la stampa finale del keyblock ho semplicemente inserito uno "spessore", una listarella di legno che facesse sì che i miei alberi automaticamente scendessero più in basso nella stampa finale (e quindi anche dovuto asportare un pezzetto di tronco di entrambi in basso) et voilà il gioco era fatto e il risultato finito esattamente come lo volevo.

Ecco quindi tutta la storia di questa stampa, niente di troppo complicato forse se non nel raccontarlo.. in effetti è stato più difficile scrivere il post per provare a farvi capire cosa avevo fatto che elaborare la stampa e tutto quanto.

Dalla prossima volta si torna a parlare di cose meno complicate.. intanto però c'è ancora questa da finire (se ne verrò mai a capo!) e qualcosa di nuovo da stampare.
A presto!

PS alla fine la stampa è piaciuta molto, e io ne sono stata molto contenta :)

Nessun commento:

Posta un commento