4 aprile 2013

l'arte di perseverare

O forse sarebbe stato meglio chiamare questo post "come sopravvivere con la testa dura come il marmo"
Ma cominciamo dal principio, più o meno due settimane fa ho postato su facebook questa foto chiedendo consiglio su come procedere:


dopo aver incollato l'hanshita e aver iniziato a intagliare infatti l'ultimo strato del mio blocco in compensato aveva iniziato a staccarsi.. tanto! Ho provato a incollare qualche parte con il vinavil, aspettato pazientemente che asciugasse e ricominciato. Niente da fare: al che ho postato la foto e sperato in un miracolo, che come immaginavo non c'è stato.
Dopo averci pensato un po' ho realizzato che la colpa poteva essere del fatto che avevo usato troppa colla quando avevo incollato il disegno e che la tensione della carta avesse fatto scollare l'ultimo strato,
Quindi con un po' di rassegnazione imbellita da un "anche oggi ho imparato qualcosa" ho girato il blocco, ridisegnato i miei rami (questa volta direttamente sul legno) e cominciato a intagliare.


E tutto è andato bene finché mi sono tenuta sul lato sinistro del blocco, ma poi il problema si è rivelato quello che avrei dovuto intuire dall'inizio e cioè che il blocco era fallato, infatti nella parte in alto a destra hanno cominciato a staccarsi dei pezzi, prima qualche rametto poi interi tronchi di alberi.

Ma mica ho pensato che fosse il caso di ricominciare con un altro blocco, no ci mancherebbe! Quindi munita di altro vinavil e un pennellino ho cominciato a incollare ogni singolo rametto che si staccasse. Alla fine mi sono pure detta che beh dopo tutto non era stato così terrificante e avevo fatto bene a non ricominciare da capo.


Peccato che poi ho fatto la prima prova di stampa. E alla prima è anche andata abbastanza bene, ma fatte le dovute correzioni e ribagnato il blocco e ristampato ecco che la seconda prova era peggio della prima, con molte più sbavature.. come possibile?
Il fatto è che man mano che il blocco di impregnava di acqua altri rami si scollavano parzialmente, e infatti a guardare bene il blocco in controluce si notano proprio delle parti in cui l'intaglio è sollevato e questo fa sì che l'acqua che si accumula lì sotto crei la sbavatura in fase di stampa.

Dopo innumerevoli correzioni il risultato che ho raggiunto ora è questo qui sotto:


E no non va ancora bene.. si vedono chiaramente delle parti soprattutto a sinistra dove i rami si allargano e si inspessiscono.

Domani però si parte alla volta di Milano per il mio primo workshop di Mokuhanga alla stamperia il Foglio, quindi questa stampa dovrà aspettare la prossima settimana per essere finita.
Era da un bel po' che non mi capitava una gestazione così lunga, ed è vero che l'intaglio sarebbe stato comunque abbastanza laborioso, ma forse se avessi ricominciato una terza volta con un blocco nuovo a quest'ora avrei decisamente finito.
Chissà se alla fine ho davvero imparato qualcosa :)

1 commento:

  1. Comunque posso dirti che a me piace tantissimo questa stampa?...sembra un bosco favoloso!!! attendo con ansia la definitiva :)

    RispondiElimina