3 maggio 2013

aspettando un cielo terso



Pure Morning
2 blocchi di legno shina
stampata con acquerelli e inchiostro sumi su carta Azusa
7 passaggi di colore
tiratura 20 copie

Non so voi ma io inizio davvero ad aver bisogno di un po' di sole. Per carità, io sono un'amante della pioggia e qui abbiamo avuto un inverno troppo secco, ma adesso posso dire senza il minimo senso di colpa che sì, un po' di sole e un po' di primavera sarebbero davvero cosa gradita.
Quindi per farla breve oggi ho voluto postarvi questa stampa, che avevo finito prima dell'ultima postata, ma di cui poi tra una cosa e l'altra non avevo ancora parlato.
Per essere esatti l'avevo finita al mio rientro da Parigi con gli occhi ancora pieni di tutti quei cieli meravigliosamente limpidi di Hiroshige, e con la voglia di provare a realizzare qualcosa tipo questo.

il blocco per lo sfondo
Non che ci sia proprio riuscita ammettiamolo, ma lì per lì ero stata anche contenta del risultato, soprattutto di aver utilizzato un solo blocco per lo sfondo (mentre qui non so se vi ricordate, ne avevo usati 2). Stampato dunque per 3 volte lo sfondo azzurro che si perde nel bianco della carta e poi stampato per 2 volte la parte rossa; per l'albero come al solito ci sono voluti 2 passaggi per rendere il nero intenso che volevo.

Ora riguardandola scrivendo questo post mi viene una gran voglia di ristamparla... e mi sa che al mio ritorno da Milano lunedì potrei fare questo (senza contare che la prossima settimana aspetto della carta nuova da McClains quale migliore scusa per provarla), del resto di questi tempi non ce n'è mai abbastanza di cieli tersi.

Adesso però ho le valigie da fare, domani e domenica replichiamo il corso alla stamperia 74/b, questa volta sono tutte fanciulle e io non vedo l'ora di conoscerle!

2 commenti:

  1. Una domanda... puoi dirme qual é il legno shina?
    scusa per il mio italiano jajaja.
    Tanti grazie!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il legno che uso io è un multistrato di tiglio giapponese (in giapponese appunto Shina) e che al momento compro qui (quello spesso 9mm)
      http://www.imcclains.com/
      spero di esserti stata utile :)

      Elimina