22 aprile 2012

breve racconto di una cena

Per un motivo o per l'altro la scorsa settimana ho lavorato poco, e visto che devo ancora fare le prove di stampa degli ultimi blocchi intagliati non ho neanche quelle da farvi vedere.

Ma visto che, e l'avrete ormai capito, qui c'è la mania per tutto quello che è giappo, mi sono ritrovata invece di intagliare e stampare, a prendere in mano coltelli (da cucina sta volta : )) e mestoli e a preparare per degli amici una cenetta di ispirazione giapponese... e mi son detta perché non condividerla con voi? Con una premessa ovviamente, perché questo non è un blog di cucina (e di sicuro non vuole diventarlo) e la cosa di fermarsi a fare le foto (che sono tutte del marito che ringrazio visto che è stato anche più paziente del solito) prima di mangiare ogni portata l'ho trovata buffa e divertente al tempo stesso. Quindi oggi giochiamo un po' a fare le foodblogger (ecco l'ho detto: )) ed eccovi l'elenco di quello che abbiamo cucinato prima e mangiato poi.

Per cominciare due piattoni di bocconcini di pollo marinato in salsa di soia con zenzero e aglio, impanato e passato al forno (la ricetta originale prevederebbe la frittura ma al forno è molto più pratico e ugualmente buono) da sgranocchiare insieme a piselli nel loro baccello sbollentati e salati, questi li ho fatti prendendo ispirazione qui e sono un discreto sostituto dei fagioli di soia edamame che mi piacciono tantissimo.

piselli stile Edamame
pollo karaage

A proseguire delle piccole polpette di salmone, gamberi e cipolla cotte al forno e poi adagiate su salsa ponzu (una salsa fatta con base salsa di soia, mirin e succo di limone) con zenzero fresco tagliato fine a julienne (queste due ricette sono prese dal bellissimo libro "Everyday Harumi" consigliatissimo per chi vuole cominciare a cucinare giapponese. 

fishcake di salmone e gamberi con salsa ponzu e zenzero

Gamberoni sgusciati e sbollentati serviti freddi con avocado, sesamo nero, salsa di soia e wasabi, non esattamente "original giapponese" ma neanche male...

ebi guacamole
...e pausa ristorativa con zuppetta di miso con vongole (invece del tofu) e testa di gambero per dare un po' di sapore un più.. qui la presentazione era davvero bruttina, la zuppa in compenso è piaciuta.

zuppa di miso con vongole 
Il piatto "forte" ovvero chirashi sushi con branzino e salmone e cetrioli e carote.

chirashi sushi
E da ultimo gelato al te' verde matcha (in questo caso semplice gelato al fiordilatte a cui ho aggiunto in seguito la polvere di te'). 

gelato al te' matcha
E prometto che dal prossimo post si torna a parlare di stampe!

1 commento:

  1. ed io sono una delle fortunate che si e' mangiata queste leccornie....ancora ancora, tanto non imparerò mai a farle così.......
    amiche così sono doppiamente preziose!!!!

    RispondiElimina