5 aprile 2012

lezione numero 1


Ed eccomi qui, dopo una giornata di riposo pronta a riordinare le idee dopo i due giorni, per un totale di 4 "lezioni-dimostrazioni" di mokuhanga fatti per gli allievi del mio caro maestro Vinicio.

Da dove cominciare? Innanzi tutto mi sono divertita tantissimo, mi sono accorta che parlare della mokuhanga mi esalta al di là di ogni timidezza e non mi stancherei mai di farlo, infatti avrei dovuto fare due lezioni in continuato dalle 17.00 alle 19.00 ma a furia di chiaccherare abbiamo tirato molto lungo fino alle 20.00 tutti e due i giorni.
E' stato bello vedere le diverse reazione degli "allievi", chi più chi meno incuriosito, chi dagli attrezzi, chi dalla stampa e chi dall'intaglio. Tutti sono stati molto carini e (apparentemente : )) interessati.

E ora veniamo alla lezione in sè: ho incominciato facendo una piccolissima introduzione sulla mokuhanga e sugli ukiyo-e, sul mio percorso e come quasi per caso mi sono trovata a fare un corso senza quasi sapere di cosa si trattasse; poi dopo qualche immagine di Hokusai, Hiroshige e Utamaro ho fatto vedere i miei lavori (eh eh mossa sbagliatissima dopo quei capolavori ma va beh!). A questo punto i 10 minuti introduttivi erano diventati quasi 40 e io dovevo ancora fare vedere le cose "pratiche": quindi dimostrazione veloce di intaglio con presentazione degli attrezzi e poi stampa di questa qui.
Unica nota un po' negativa, l'effettiva difficoltà di reperire molti materiali qui da noi in Italia (io ormai ho strumenti e altro ma per la carta e il legno continuo ad affidarmi a internet) ha forse "spaventato" un po', ma ho cercato di spiegare che per cominciare basta davvero molto poco!

Qui sotto la "disorganizzazione" del mio tavolo...



.. e piccola panoramica della parte dello studio dedicato all'incisione:



Per finire con sorpresona (con tanto di applauso che vergogna : )), Vinicio mi ha lasciato come ricordo una sua bellissima incisione all'acquaforte.


Che dire, è stato davvero davvero bello e non vedo l'ora di poter rifare qualcosa del genere!!
E ora tanti, tantissimi auguri a tutti, ci si sente dopo Pasqua!

1 commento:

  1. Ma non posso lasciarti sola che un momento che mi organizzi una roba bellissima!!! Complimenti e molto molto interessante!

    RispondiElimina