23 dicembre 2011
20 dicembre 2011
Christmas editions
E' arrivato il legno nuovo (ve ne parlerò insieme ad altri acquisti nel prossimo post!) e io fremo letteralmente dalla voglia di ricominciare ad intagliare, invece per un motivo o per l'altro, per regali, o per provare carta nuova (anche qui prossimo post, spero : )) sto esclusivamente stampando da un po' di giorni.
Tutte cose "vecchie" ovviamente.. anche perché ho la (pessima? buona? non ho ancora deciso) abitudine di non stampare mai tutta la tiratura in una volta sola... innanzi tutto non ho lo spazio fisico dove mettere le stampe e tenerle con cura, e poi mi piace riprendere i vecchi blocchi e ristamparli per cui per il momento faccio così... con l'accortezza di stabilire ovviamente in anticipo il numero di stampe che farò e di segnarmi tutto su un taccuino, dal numero di prove, stampe e addirittura tavolozza colori utilizzata in modo da ricrearli con facilità.
Tra il vecchiume c'è quindi anche questa, però ristampata qui in una nuova "edizione natalizia" con colori leggermente più attinenti alla stagione.
Giusto per fare qualche "pensierino" in tema giapponeggiante : )
14 dicembre 2011
procrastinare
I lettori abituali diranno "ancora lei!" e sì lo so che questa ormai l'avete vista in tutte le salse e in tutte le locandine : ) ma c'è un ma...
Quelli con più memoria ricorderanno che rientrata dal corso e ristampando con calma avevo avuto un bel problema di registro che non ero riuscita a risolvere... Ora con l'occorrenza dell'esibizione e con il fatto che mi sarebbe anche piaciuto riuscire a finirne la tiratura e non avere una sola stampa decente, ho ripreso in mano i blocchi e manco a dirlo il blocco del nero era fuori registro (stranamente non si era sistemato tutto da solo).
Quindi dopo vari tentativi di spostameno kento alla fine mi sono decisa, e complice il kimono che fatto in fretta e furia al corso non era venuto proprio benissimo, i fiori erano un po' troppo grossolani, ho reintagliato i blocchi colore.
Ora io non so com'è che ogni volta che mi capita di dover reintagliare qualcosa alla fine mi dò della cretina perchè ci metto molto meno tempo e spreco molta meno carta che nel tentativo di riaggiustare, però appunto sarà pigrizia (sarà anche che il legno costa : )) ci metto sempre un sacco prima di realizzare che basta, non ci sono altri modi, rifare da capo!
Manco a dirlo per intagliare i blocchi colore ho impiegato una serata, e riposizionando certi elementi ho anche "risparmiato" un blocco rispetto ai precedenti 4, e adesso sono pronta per la tiratura.
Quindi? Scommettiamo che la prossima volta mi capiterà di rifare tutta la stessa lunghissima trafila?
13 dicembre 2011
regali di natale.. in anticipo
Quest'anno Babbo Natale è arrivato con discreto anticipo con un meraviglioso dono che desideravo tantissimo.. fin dal primo corso con Paul e poi dal viaggio a Kyoto dove l'avevo adocchiato alla product fair (ma lì ero già andata ben oltre il budget previsto)... e finalmente eccolo! tutto mio!
Il bellissimo sprayer Delhia sogno di ogni stampatore feticista come me... e da specificare feticista perché in verità è un oggetto facilmente sostituibile con un normale diffusore, ma appunto bellissimo e con una vaporizzazione perfetta e costante che rende le cose molto più semplici e divertenti.
Del resto anche Paul all'ultimo corso aveva detto, parlando proprio del proprio spruzzino, che ci sono alcuni oggetti che non sono prettamente indispensabili, ma che visto che li si usa tutti i giorni per lui è piacevole utilizzare un oggetto bello di per sé... e non potrei essere più d'accordo! (e se poi si tratta di un regalo almeno la coscienza è a posto : ))
Ps se c'è qualcuno che vuole divertirsi a "decifrare" il foglietto di istruzioni in giapponese è ovviamente più che benvenuto!
12 dicembre 2011
shadows
Come promesso dopo due intense settimane rieccoci tornati alla normalità. In verità la seconda non è stata neanche tanto intensa ma semplicemente alquanto bacillosa... passata tra il divano e la poltrona con tanto di copertine e kleenex in quantità.
Sarebbe dunque ora di rimettermi ad intagliare, ma intanto posto questa, la seconda delle mie "silly girl" che i più attenti avranno già notato qui e qui, terminata in fretta e furia per la mostra.
Sulla stampa in se' non c'è molto da dire, è fatta sulla scia dell'altra, questa volta però solo 4 blocchi, e anche qui nella foto non si vedono proprio le sfumature della carnagione... a mia discolpa questa volta oltre alla mia normale incapacità, il fatto che la foto è stata fatta la sera tardi con poca luce e un po' di fretta prima di incorniciarla : )
Spero di aver presto qualche novità da farvi vedere, ma per il momento sono ancora alla fase disegno per cui la vedo un po' lunga!
Comunque a presto!!
Sulla stampa in se' non c'è molto da dire, è fatta sulla scia dell'altra, questa volta però solo 4 blocchi, e anche qui nella foto non si vedono proprio le sfumature della carnagione... a mia discolpa questa volta oltre alla mia normale incapacità, il fatto che la foto è stata fatta la sera tardi con poca luce e un po' di fretta prima di incorniciarla : )
Spero di aver presto qualche novità da farvi vedere, ma per il momento sono ancora alla fase disegno per cui la vedo un po' lunga!
Comunque a presto!!
9 dicembre 2011
esperimenti
Da Cherasco non siamo tornati solo con l'influenza ma anche con qualche acquisto direttamente dal mercatino dell'antiquariato.
E quando ho scoperto questi caratteri da stampa in legno non ho potuto fare a meno di acquistarli e tornata a casa, dopo un bel lavaggio in acqua e sapone e una passata di carta vetro finissima per eliminare l'accumulo di inchiostro e riportare alla luce il legno, non rimaneva altro che provare a stampare.
Il risultato mi ha molto divertita (a parte che la prossima volta faccio un po più attenzione a come posiziono le lettere eh eh), per cui penso che presto proverò ad integrare queste letterine in piccole stampe, magari cose tipo biglietti di auguri, mi immagino disegni abbastanza grafici. Insomma ci devo pensare ancora un po' ma per il momento posso dire che l'acquisto è stato ottimo! C'è però ancora da dare una bella mano con la carta vetro perché il legno faceva molta fatica ad assorbire l'acqua e infatti la stampa non è venuta benissimo.
Peccato (ma meglio per il portafogli) che le lettere in buone condizioni fossero poche.. mi piacerebbe avere prima o poi tutto l'alfabeto... la caccia è aperta al prossimo mercatino!
6 dicembre 2011
esposizione da evvivanoé
Il week end Cheraschese è andato benissimo. Soprattutto domenica c'è stato un bel viavai di persone, molte di queste curiose di avere qualche informazione in più sulla mokuhanga, che francamente è poco conosciuta.
L'unico problema è che siamo tornati con una bella influenza che sembra non abbia nessuna intenzione di abbandonarci molto presto.
Vi lascio quindi intanto con un po' di foto mie, fatte con la mia solita macchinetta, finché il marito, ovvero fotografo ufficiale di famiglia, non si riprende.
Qualche altro scatto potete anche vederlo qui, sul blog di Sara che gestische la galleria e che ancora ringrazio per la meravigliosa disponibilità ed entusiasmo, oltre che per l'immensa pazienza avuta in fase di allestimento della mostra!
In qualche caso mi è piaciuto aggiungere degli extra alle stampe: sopra per esempio visto che tutte e tre erano inspirate dalla stessa canzone molto semplicemente ho aggiunto parte del testo (e grazie a Francesca per i timbri di muji : ))
Sotto invece una piccola cornice con gli strumenti principali della xilografia giapponese; l'idea è piaciuta subito e mi ha reso la vita molto più semplice quando cercavo di spiegare i vari passaggi per creare una stampa. Oltre a questa in vetrina (come potete vedere dalla prima foto) abbiamo esposto qualche blocco di legno, anche qui per dare subito un'idea di come di realizza una stampa xilografica.
E per ultima la "mia" gallerista, grazie ancora Sara!
PS come già sa chi ha visitato il blog e sito di Sara non ero sola in mostra, ma in meravigliosa compagnia delle altrettanto meravigliose ceramiche di Enrica Campi e Massimo Voghera e di Ebe Tirassa, dopo la prima ondata di egocentrismo il minimo che possa fare è almeno consigliarvi di andare a curiosare nei loro siti.
A presto!
2 dicembre 2011
preparativi
Mi scuso per gli ultimi post praticamente telegrafici, ma domani si inaugura e io sono ancora alle prese con cornici, passepartout, e ultime stampe da finire, come sempre lasciare le cose all'ultimo è una certezza!
Sarò presente in galleria domani e anche domenica per chi si trovasse da quelle parti, e spero lunedì di postare qualche foto.. poi il blog dovrebbe tornare alla noiosissima normalità (come tutto il resto : ))
Iscriviti a:
Post (Atom)