21 novembre 2011

prima stampa


aspettativa...

...e risultato
Non so se l'ho già detto e forse anche ridetto, ma una delle cose che adoro della stampa con il baren è che   mentre si stampa si incomincia piano piano a vedere il risultato sul retro del foglio. Oltre ad essere estremamente utile per verificare se si è tralasciato qualche particolare nella pressione con il baren, crea un aspettativa ed un'emozione uniche. 

La prima stampa poi ha un fascino ancora più particolare, beh intanto perchè è la prima prova, in cui si scopre davvero se si son fatti errori madornali o se l'intaglio o addirittura il disegno originale non funzionano, ma anche perchè in queste stampe utilizzo della carta sottilissima che si chiama Kozo e di cui ho comprato grandi quantità online su Intaglio.. per poi scoprire che è davvero troppo leggera per reggere diverse sovrapposizioni di colore, ma che va benissimo proprio come proofing paper.. e come potete vedere dalla prima foto la trasparenza della carta che lascia intravedere il disegno capovolto è impagabile   : )

2 commenti:

  1. Molto bello in bianco e nero.
    Il problema con la nuova carta e' il peso o la mancanza di size/colla?

    Ho due sacchetti a casa--uno di colla di coniglio e l'altro di alume ma sto ancora vacillando sul come e quando di provare di mettere un po' di "sizing" sul carta japonese che ho comperato io.

    RispondiElimina
  2. eh no il problema è proprio il peso perché la colla c'è. E' davvero molto fine e quasi trasparente ( in effetti l'avevo acquistata come alternativa alla proofing paper)e in verità mi piace molto proprio perché essendo così fine il baren lascia dei bellissimi segni.

    Paul Furneaux a ottobre mi aveva detto che dovrei cominciare a provare a "collarmi" (ci fosse un termine come size/sizing corrispondente in italiano sarebbe molto meglio : )) la carta da sola, ma il pensiero per ora mi spaventa un po'.. ma l'allume l'hai portato dagli Usa o l'hai trovato qui?

    RispondiElimina