17 novembre 2011

cattive abitudini?













Ed eccola finita. Va beh quasi. Ci sono due ma davvero due modifiche ancora da fare.. e allora perchè la pubblico direte voi? Beh perchè ho finito la carta : )
O meglio non ho finito certo le mie scorte di Hosho pad, ma come vi avevo anticipato stavo provando della carta nuova di cui avevo proprio pochi fogli (che ora sono definitifivamente finiti), e il problema adesso è che non se ne parla neanche di tornare a stampare con l'Hosho (almeno per la tiratura definitiva, per le prove continuerò ad usare quello) quindi mi tocca aspettare l'ordine fatto online: è pazzesco come ci si abitui in fretta ai materiali più belli e poi ricominciare a utilizzare strumenti o materiali che si sono usati fino a poco prima diventi praticamente impossibile!

La stampa come temevo si è rivelata poco semplice; anche una volta trovato il sistema di stampa che volevo per lo sfondo, ho dovuto intanto intagliare un blocco in più per le gambe del fanciullo - ho scoperto l'acqua calda, cioè che se alle campiture nere aggiungo prima un grigio più velato, il nero che si ottiene dopo è molto più intenso e profondo - e poi stampare diverse cose due volte. In particolare il primo sfondo blu che volevo coprentissimo, e le pozzanghere che dopo una prima stampa di grigio sul blu rimanevano ancora poco profonde - sembrava quasi che le figure ci galleggiassero sopra - allora ho aggiunto una velatura grigia con una sfumatura bokashi più nera di inchiostro sumi.

Qui sotto i blocchi, rigorosamente nell'ordine in cui sono stati stampati:



Adesso mi tocca aspettare paziente la nuova carta, nel franttempo comincerò ad intagliare qualcos'altro : )

PS questa è la seconda stampa dopo questa qui, sempre ispirata dalla stessa canzone. Ne arriverà presto una terza!

2 commenti:

  1. Vedo che hai scelto lo sfondo meno cupo,in effetti quei tocchi di azzurro rendono il tutto molto leggero ,mi piace

    RispondiElimina
  2. Contenta che ti piaccia.. è stato un po' lungo ottenere quello che avevo in mente
    : )

    RispondiElimina