30 maggio 2011

waiting for you



Tornata a casa queste sono state le xilografie che ho fatto tutte da sola. Avevo in mente questi disegnini da un po' di tempo, schizzati qua e la' su tacquini vari, e mentre cercavo dei nuovi soggetti mi sono venuti in mente, data anche la semplicita del disegno; relativamente facili da realizzare e stampare visto che prevedono solo 2 colori.

Per cui, essendo tornata da Edinburgo con una gran voglia di fare ma nessun materiale, ho comprato un po' di cose base su internet, qualche sgorbia, un baren, e poi questo japanese sidegrain woodblock, che si è rivelato un acquisto molto interessante.
Al corso abbiamo lavorato con del multistrato giapponese, molto facile da intagliare per cui ovviamente molto facile da scheggiare per sbaglio, se non far addiritttura saltare via interi pezzi : ( insomma poco adatto anche ai pochi particolari che ci sono qui come occhi, bocca, capelli ..

In verità dovrei aggiungere che mentre aspettavo con impazianza il mio ordine su intaglio, ho anche fatto delle prove con dei compensati tradizionali da falegnameria: vanno anche abbastanza bene per le prime prove, per capire se in effetti la tecnica può piacere o no, bisogna però tenere conto che le colle utilizzate per tenere insieme gli strati danno a volte qualche problema nell'intaglio (ci sono degli strati particolarmente duri) e che comunque in stampa non rendono benissimo, visto che le venature del legno sono molto difficili da spianare e il blocco nelle mie prime prove assorbiva moltissimo colore.

Comunque appena arrivato il pacchetto tanto atteso ho subito provato il legno nuovo.. molto piacevole da lavorare, morbido ma al contempo si riescono a fare parecchi particolari, anche consideranto che sono proprio ai primi intagli (si tratta sempre del mio secondo e terzo lavoro) insomma sono rimasta abbastanza soddisfatta.


Questi sono i 2 blocchi per lo sfondo e dettagli del viso: come si vede bene qui, nella xilografia si asportano le parti del legno che si vuole rimangano bianche. In questo caso non ho intagliato i capelli che vengono poi coperti dal blocco col nero, così è più facile che la stampa sia a registro, poi mi piaceva il sovrapporsi dei colori per creare un nero più interessante e meno piatto.

Ho ancora qualche problemino di stampa, soprattutto perché non sono riuscita ad acquistare la carta giusta.
Quella che ho usato per queste stampe si chiama "Kozo natural" ed è molto bella ma un po' troppo leggera per le stampe con più di uno o due blocchi, si satura subito di colore.
Ne ho ordinato altra  con una grammatura più adatta, ma ho scoperto una volta aperto il pacco che non è trattata. La carta da stampa giapponese infatti viene trattata con un processo che si chiama "sizing" che tradotto molto alla lettera vorrebbe dire apprettato (il corso che ho fatto era in inglese e non ho trovato il corrispettivo del termine giusto : )). In teoria il processo consiste nel trattare la carta con una miscela di allume e colla animale, ma prima di imbrattare la casa con mistugli e pozioni appiccicose vorrei saperne qualcosina in più..
A questo punto spero vivamente nel prossimo corso all'Opificio di imparare qualcosa sul processo di sizing visto che mi trovo con parecchi fogli di carta inutilizzabili che non vorrei sprecare, nel frattempo mi sono fatta un po' più furba e mi sono fatta mandare un blocco di esempio per i miei prossimi acquisti, adesso aspetto..

Direi però a questo punto la carta merita un post tutto suo, perché è davvero parte fondamentale di questa tecnica, adesso mi metto sotto e lo preparo.

Per tornare alla stampa, per i curiosi il formato anche qui come per la prima è A5, lavorare sul piccolo soprattutto all'inizio aiuta molto, già solo per combattere l'ansia da spreco del blocco!
Sui colori non sono ancora sicura che siano quelli definitivi.. voglio fare un po' di prove, del resto il bello della stampa è che i colori si possono cambiare a piacere...Per il momento però non mi dispiace questo accostamento.
Ah ultima parentesi un po' scontata, il titolo del post ovviamente è il titolo che ho dato alle stampe..



2 commenti:

  1. non puoi sapere quanto invidio la tua capacità e passione, invidia somma invidia!!!

    cristina (excollegadellatuametà)

    RispondiElimina
  2. ciao Cristina!
    ma quando ci si vede???
    un bacione

    RispondiElimina