27 maggio 2011

primi intagli: i blocchi del corso




Ed ecco qui i 4 blocchi usati per fare la stampa del primo post..
Mi piace molto vedere le tavole di legno già usate.. sarà che essendo il legno poroso e assorbendo la tempera, i blocchi rimango tutti belli colorati, quasi fosse fatto apposta per ricordarti i colori utilizzati!
A differenza dell'incisione calcografica, dove la stampa viene fatta col torchio con una pressione enorme e per cui in genere si riesce a fare una tiratura di non più di un centinaio di stampe (poi la cosa ovviamente cambia a secondo della tecnica usata), e a differenza anche della xilografia tradizionale dove si utilizza sempre un torchio, nella xilografia giapponese la stampa viene fatta con il baren. Bellissimo oggetto molto pratico anche da trasportare, praticamente un torchio da borsetta  : )
Ecco una foto fronte retro dei miei due piccoli baren super economici:


Stupidate a parte, la stampa con il baren permette in particolare due cose.. applicando una pressione manuale si possono fare moltissime stampe prima che parti del legno si rovinino o che il blocco si saturi troppo di colore; la tiratura originale degli ukiyo-e infatti si aggirava intorno alle 2000 copie...poi tutto varia anche a seconda del tipo di legno che si usa, i Giapponesi utilizzavano legno di ciliegio, durissimo ma anche molto caro e faticoso da intagliare (del resto un intagliatore faceva in genere una decina di anni di scuola). 
Inoltre stampando con il baren, si può applicare una pressione diversa su diverse parti dello stesso blocco per ottenere degli effetti interessanti.

Altra particolarità tutta della mokuhanga è l'inchiostrazione dei blocchi: come si vede anche dalle foto non tutto il blocco è coperto di colore e in alcuni blocchi, parti diverse (se ben distanziate) possono essere inchiostrate con colori diversi. Questo è possibile perchè per inchiostrare, anzichè i rulli, si utilizzano dei pennelli speciali chiamati marubake: sono pennelli con setole solitamente di crine di cavallo, che somigliano molto a spazzole per lucidare le scarpe.
Sto preparando un post in cui parlo approfonditamente dell'inchiostrazione e della stampa, ma non sono ancora molto soddisfatta dei miei risultati per cui ci vorrà temo ancora un po' prima che sia pronto.

Intanto vi lascio con un filmatino che vi faccia venire un po' di voglia...e sì, quella che si sta stampando è proprio lei, la famosa onda di Hokusai   : )




5 commenti:

  1. La mia amica giapponese gradirebbe una versione in inglese...
    Visto che sei preticamente bilingue, potresti prodigarti in una versione internazionale!
    Bellissimo il tuo blog!
    Imparo un sacco di cose
    bacini
    Lu

    RispondiElimina
  2. Grazie Lu!
    che bello che sei passata di qua..
    alla versione inglese ci starei un po' pensando, ma meglio fare una cosa per volta.
    però sono molto invidiosa della tua amicizia giapponese... invidiosissima!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mara ,spero che il tuo diario mi avvicini a questo mondo così affascinante e per me quasi del tutto ignoto .La tecnica poi solo in apparenza è semplice ,in realtà mi sembra molto sofisticata .Buon lavoro !
    A presto
    emi

    RispondiElimina
  4. bellissimo il blog, sai io faccio il liceo artistico e vorrei sapere dove hai trovato i baren perché io li sto cercando in lungo e in largo ma non li trovo, grazie in anticipo.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie per il commenti e i complimenti!
      allora, i primi baren che vedi nelle foto qui li ho comprati online sul sito di Intaglio Printmakers (lo trovi a destra tra i link) e sono super economici. Poi sempre da Intaglio puoi trovare quello in PVC con dischi removibili che per cominciare ha un buon prezzo ed è un baren decente.
      Dei buoni baren in bambù li puoi comprare sul sito americano di McClains.. costano decisamente di più e prevedono un po' più di manutenzione.
      Altrimenti a Milano la stamperia Il Foglio di Ivan Pengo sta iniziando a tenere un po' dì strumenti per la Mokuhanga tra cui anche baren economici in plastica.
      Spero di esserti stata di aiuto!
      a presto :)

      Elimina