21 maggio 2011

eccoci qui


Eccomi qui.. lettrice compulsiva di blog altrui alla mia prima esperienza con un blog tutto mio.
Beh tutto è cominciato il giorno del mio compleanno, quando mi sono regalata un viaggio ad Edinburgo con due giorni di workshop di Japanese waterbased woodblock printing o "Mokuhanga", per intenderci la tecnica di Hokusai e Hiroshige e degli ukiyo-e in generale.
E l'incontro è stato davvero fulminante... pochissimo tempo per sperimentare, incidere, stampare, ma abbastanza perchè mi innamorassi perdutamente.
Al mio ritorno mi sono guardata un po' in giro e ho notato che ci sono diversi siti o blog che trattano l'argomento, ma nessuno in italiano, da qui la decisione di provarci io.
Insomma questo vuole essere il mio personale diario dell'inizio di un cammino che spero sia molto molto lungo.

Per cominciare.. ecco la mia prima "opera"... quella fatta durante i due giorni di workshop; niente di trascendentale, incisa molto in fretta per avere il tempo di fare più prove di stampa possibili, e se c'è qualcuno che se ne intende capirà che il tempo non è bastato comunque : )
I blocchi stampati in totale sono 4, uno per lo sfondo rosa, uno per le foglie, e due ciascuno con gatto e pesce... pensavo più avanti di postare anche immagini dei singoli blocchi e delle stampe in progress.. così da spiegare un po' meglio come "funziona" la xilografia giapponese.

E presto vi parlerò anche del posto dove ho fatto il corso e del bravissimo maestro che ci ha insegnato.
Beh, spero che ci vedremo!
E che questo sia un buon inizio..

6 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere i prossimi post.

    RispondiElimina
  2. Mara,
    I look forward to meeting you in Japan!
    Annie

    RispondiElimina
  3. Francesca: grazie! che carina..hai vinto il premio di prima commentatrice, magari una cena : )
    anch'io però voglio leggero il tuo blog eh..

    Annie: thank you so much for visiting! Me too, can't wait to meet you in Kyoto.

    RispondiElimina
  4. belloooooo!
    mi hai convinta a frequentare un corso di xilografia giapponese ancora prima di vedere questo blog... cosa farò adesso? mi convincerai a trasferirmi in Giappone??
    non vedo l'ora!!!

    RispondiElimina
  5. davvero intressante il tuo blog : )

    RispondiElimina
  6. ma grazie!
    che bello che sei passato a trovarmi... io adoro il tuo blog e il tuo lavoro, ma ormai lo sai già..
    : )

    RispondiElimina