25 maggio 2011

dove tutto comincia


come promesso.. ecco dov'é cominciata la mia avventura, con un workshop di due giorni presso Edinburgh Printmakers con docente Paul Furneaux.

Che dire... iniziamo con la location.. bellissima Edinburgo, ma davvero incredibile lo studio: un grande spazio tutto dedicato all'incisione di ogni genere.. xilografia, acquaforte, litografia, incisione digitale. Insomma davvero un bel posto dove con una tessera annuale si ha diritto ad usufruire di torchi, carta, computer.. uno di quegli spazi che mi fa rimpiangere un po' di vivere in provincia in una piccola cittadina...
Vi aggiungo una foto di parte dell'interno per darvi un'idea... la foto è fatta dal secondo piano dedicato alle esposizioni con una grande vetrata sullo studio vero e proprio.


E poi Paul, davvero un bravo maestro che in soli due giorni è riuscito a farci addentrare nei misteri degli ukiyo-e!
Paul ha studiato la Mokuhanga in Giappone, dopo aver dovuto imparare il giapponese, a me è andata molto meglio visto che mi è bastato l'inglese, ma quando ha iniziato lui non c'era altro modo se non andare in Giappone, dove è stato 3 anni (solo 6 mesi per imparare il Giapponese!).

La prima mattinata è trascorsa con le presentazioni fatte davanti ad una tazza di te', e con le spiegazioni della tecnica in genere e delle procedure passo per passo, dall'intaglio alla stampa.
Dopo pranzo abbiamo iniziato a incidere e nel pomeriggio del sabato siamo più o meno tutto riusciti a fare le nostre prime prove di stampa.
Ecco cui la foto del tavolo di lavoro con un pomeriggio di trucioli!



Domenica abbiamo invece stampato stampato stampato, apportato qualche modifica alle nostre tavolette man mano che ci venivano nuove ispirazioni, e poi stampato e ristampato! ma imparare l'arte della stampa non è cosa di un pomeriggio, tant'è che in Giappone alcuni artisti fanno stampare le proprio opere da stampatori di professione (come del resto si faceva ai tempi di Hiroshige e Hokusai).
La giornata si è conclusa passando in rassegna tutti i materiali necessari per praticare la Mokuhanga e i diversi siti dove acquistarli (li trovate tutti nei link, ma sappiate che sono tutti inglesi o americani).
Non ho ancora trovato nulla a livello nazionale, se qualcuno ne conosce si faccia avanti che sarei ben felice di risparmiare sulle spese di spedizione!

In conclusione, i workshop come questi devo dire che anche quando sono brevi, sono sempre una sferzata di energia: incontrare persone nuove, con esperienze e storie così diversi dalle nostre, e confrontarsi su idee, passioni.. diciamocelo, io sono una di quelle che farebbe corsi di continuo, mi danno una gran voglia di fare e di sperimentare.

E visto che comunque due giorni sono proprio pochini per una tecnica come questa,  coming soon una settimana intensiva di corso presso l'opificio della rosa.
Non vedo l'ora!

2 commenti:

  1. e come promesso all'opificio della rosa ci sarò!!!!

    RispondiElimina
  2. l'ho già detto che non vedo l'ora? e sono così felice che ci sia anche tu! però manca ancora più di un mese uffa...

    RispondiElimina