8 novembre 2012

quasi alla fine...


Lo so, aspettavate il post sui byobu, l'avevo promesso, ma in verità è ancora lì tra le bozze, e dopo che ieri il maestro è tornato da Tokyo per un ultima lezione e per aiutarci a incollare le nostre stampe sui pannelli, ho deciso che devo meditarci ancora sopra, e che lo finirò al ritorno in Italia (così avrò anche occasione per parlare ancora della residency per un bel po').


Di che parlarvi quindi? Del fatto che mancano due giorni alla fine della residenza? Del fatto che le giornate ormai sono terse e frizzanti e in giorni come oggi pensare alla valigia o alle cose da spedire a casa fa ancora più tristezza per cui meglio passeggiare tra i caldi colori degli aceri giapponesi?


O del fatto che dopo appena un mese è difficile immaginare come possa essere fare una camminata, o anche solo fare la spesa, senza trovare il Fuji lì, bellissimo e maestoso che ti sorveglia a ogni passo...


...o della malinconia che aleggia nell'aria al pensiero di salutarsi, e lasciarsi dopo aver condiviso insieme questi giorni di lavoro, ma anche di risate... ed è vero che ormai con le email ci si sente con facilità da ogni parte del mondo, ma dirsi addio così dopo un esperienza del genere non è facile.

Va beh, mi rendo conto di essere stata abbastanza deprimente, e i saluti veri non ci sono neanche ancora stati! 
Per sdrammatizzare un po' vi lascio con le prime stampe realizzate qui a Kawaguchiko...vi ricordate? : )


PS La residenza termina sabato, rientreremo tutti con il bus a Tokyo per poi partire ognuno verso il proprio paese. Io sarò di ritorno lunedì sera, ma, wifi permettendo, spero di riuscire a postare ancora un saluto prima del mio rientro in Italia.. a presto!

1 commento:

  1. accidenti
    sembra ieri che dovevi partire...
    bilancio positivo mi pare
    brava tu e bravi tutti voi!
    tra i pacchi da spedire a casa ce n'è uno pieno di tombini trafugati nottetempo, immagino ;-)
    o ti limiti a riprodurli fedelmente?
    un bacione e buon viaggio!
    g-raffa

    RispondiElimina