30 novembre 2012

aria di nuovo?


vi avevo accennato l'altra volta che c'era "aria di cambiamento".. in realtà non so ancora bene in che direzione questo mi porterà, ma intanto ho iniziato a lavorare ad un progetto abbastanza diverso dal mio solito.

Ma partiamo con ordine; mentre ero in Giappone devo dire che la voglia e l'entusiasmo di lavorare non mi sono mai mancati. Finito di intagliare gli ultimi blocchi, mentre stampavo già pensavo al progetto successivo avendo a lungo in mente di realizzare delle stampe ispirate alle bambole Kokeshi; ho iniziato a disegnarne tantissime e mentre ero ancora a Kawaguchi ho persino iniziato ad intagliare i blocchi della mia prima bambolina di cui ero anche abbastanza soddisfatta del risultato. 

Una volta arrivata a casa ho iniziato subito a lavorare alla seconda ed è a questo punto che è successo qualcosa; non so neanche io cosa sia capitato esattamente in me nella manciata di giorni  tra una bambola e l'altra, trascorsi a finire di impacchettare le ultime cose e a passeggiare per Tokyo. Quello che so è che per la prima volta in non so quanto tempo, non avevo voglia di cominciare un nuovo lavoro e l'intaglio non mi divertiva. Qualcosa era senz'altro cambiato e avevo voglia di nuovo.

Fatto sta che tra le tante cose viste a Tokyo, c'erano le opere di un artista che mi aveva colpito con le sue incisioni all'acquaforte, e tra queste una in particolare con l'immagine di un albero. Ho pensato che era qualcosa come quello che volevo fare ora, ma con la mokuhanga, e con tutte le possibilità in più che questa tecnica meravigliosa offre, potendo sfruttare le sfumature e la delicatezza dell'inchiostro ad acqua.

E alla fine è quello che ho iniziato a fare. Sono contenta e mi diverto molto. In fondo non è proprio questo il punto?
Del nuovo lavoro vi faccio per ora solo vedere il blocco dell'albero. E' stato un po' faticoso da intagliare ma anche entusiasmante, ogni ramo era una piccola sfida e  alla fine sono davvero felice del risultato.

Per quanto riguarda lo sfondo non ho ancora prodotto "la stampa" come davvero la voglio, come è nella mia testa. Ma ci sto arrivando e le ultime prove sono molto soddisfacenti.
Sono contenta di iniziare un progetto come non lo ero da tempo. Penso che questa cosa mi accompagnerà a lungo e spero di non stufarvi con i miei scheletri di albero e le loro luci.

Intanto sono ancora più contenta perché la "mia gallerista" Sara si è rivelata entusiasta (Sara, forse esagero un po'?) della prova quindi io continuo spedita verso nuovi lavori con ancora più voglia.
A proposito di Sara da domani inaugura a Cherasco l'esposizione natalizia di Evvivanoè dove potrete trovare anche le mie stampe. Io sarà in galleria per quasi tutta domenica 2 e prossimamente a data da stabilirsi per una dimostrazione di stampa.
Spero di vedervi.
A presto.

3 commenti:

  1. How exciting when your work takes an unexpected turn! Lovely intricate carving. Good luck with your gallery sales and demonstration. And did I say, welcome home?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I know.. it's scary and exciting at the same time! But I feel really happy now so maybe it's the right way..
      Thank you for everything! It's so nice you can read me even if I write in italian : )
      I really hope to see you at the next conference in Japan in 2014.. I'm already starting saving money!

      Elimina
  2. no, non esageri!sono entusiasta sul serio!!!:)

    RispondiElimina