7 settembre 2012

un po' di MI LAB

immagine presa da qui
Con la comunicazione ufficiale uscita ieri sul sito Mi Lab mi sembra ormai ora di parlarvi un po' di questa avventura che sta per iniziare.. partendo proprio da come è cominciato tutto..

In verità bisogna andare indietro di un anno, poco dopo la mia scoperta (e innamoramento) della mokuhanga, e alla conferenza tenutasi a Kyoto. Lì scoprii che la conferenza era strettamente legata (un po' perché organizzata dalle stesse persone, un po' perché gran parte degli ospiti e relatori vi avevano partecipato) al Nagasawa Art Park, associazione che dal 1997 si occupava di organizzare workshop per artisti di tutto il mondo per promuovere la mokuhanga. 

Eccitatissima all'idea di partecipare, scoprii anche a malincuore che da un anno l'attività dei workshop si era fermata perché era venuta a mancare la sede dove praticarli e dove ospitare gli allievi. 
A gennaio 2012 però l'associazione è rinata, con nuova sede, alle pendici del monte Fuji sulle sponde del lago Kawaguchi, e nuovo nome cioè MI LAB (Mokuhanga Innovation Laboratory) e come sapete da qui sono partiti subito alla grande programmando per giugno 2012 un corso per principianti a pagamento.
Ora principiante o meno io avrei davvero voluto partecipare, ma le date del corso coincidevano con altri impegni già presi a cui non potevo rinunciare, quindi ho inviato un'email per avere informazioni su progetti futuri, e poi con gioia ho scoperto c'era in programma nell'anno anche un corso "intermedio".

immagine dal sito Mi Lab
Ho iniziato a bombardare i poverini di email e richieste fino al giorno, ai primi di giugno in cui ricevo un'email che mi comunica che "quest'anno il corso a pagamento intermedio non si terrà, ma saresti mica interessata a partecipare alla residenza artistica a nostre spese di ottobre?"
Ma che domande certo che sarei interessata, ma oltre a dover presentare una bella quantità di documentazioni varie, c'era tra i requisiti il piccolissimo particolare di aver praticato la mokuhanga per almeno 3 anni. Ho mandato subito un'email poco speranzosa chiedendo se avrei potuto inviare la mia domanda ugualmente, anche se era solo da un anno che praticavo, e la serafica risposta è stata "provi e poi vediamo!" : )

Al che ovviamente ho provato; ho iniziato a martellare marito per consulenze e amiche-galleriste per lettere di raccomandazioni (grazie Sara senza di te e le tue parole tutto questo non sarebbe stato possibile!) e dopo 2 settimane, ho mandato il tutto, cioè tre opere, un curriculum, una lettera "motivazionale", una scheda prestampata e compilata e appunto una lettera di raccomandazione (tutto ovviamente in inglese dal momento che il mio giapponese è ancora diciamo in fase di lavorazione : )).

Dopo esattamente 12 giorni ho ricevuto un'email che mi diceva che ero stata selezionata!
Beh potete immaginare che da quel fatidico 22 luglio della comunicazione raramente ho pensato ad altro. Anche perché le cose da preparare sono tantissime e anche se provassi a concentrarmi su altro ci penserebbero gli organizzatori e rimettermi sulla retta via. Per cui tra cose più terra terra come biglietto aereo, assicurazione sanitaria, certificati di salute, e altre più "alte" come una mostra a Tokyo dedicata solo a noi, delle stampe da preparare per la mostra, il progetto a cui lavorare una volta lì, io al momento, fino alla partenza sono focalizzata tutta qui.

immagine presa da qui
Ah tra l'altro il "noi" è composto da 6 persone di nazionalità varia, io, un'americana, una tedesca, una koreana, un polacco e uno scozzese (sembra l'inizio di una barzelletta, ma è proprio così) e giusto per aumentare la tensione che è già altina, lo scozzese è niente popò di meno che il mio primo maestro di mokuhanga lui medesimo, Paul Furneaux.

La residency durerà dal 6 ottobre al 12 novembre, 35 giorni di intenso, meraviglioso lavoro... man mano che passano i giorni sono sempre più felice e ansiosa al tempo stesso. E dal momento che ci è già stato comunicato che avemmo connessione internet, è mia intenzione aggiornarvi costantemente su quello che faremo!

Ora vi lascio con un filmato, fatto dall'artista Larry Pinto che ha partecipato a giugno al corso base, che mostra brevemente la sede del corso dove ci sarà lo studio (e forse anche la residenza notturna ma quello non è sicuro) e a presto con aggiornamenti magari meno noiosi : )


5 commenti:

  1. Devo confessare che sono molto geloso.
    Auguri e spero che ci fa vedere un po' di quello che imparai(?) quest'Ottobre/Nov..

    Ho detto gia' che sono geloso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrew grazie per gli auguri! Lo so, sono incredibilmente fortunata : ))
      Spero di riuscire a farvi vedere il più possibile con foto e racconti!

      Elimina
  2. I look forward to any blog posts you can manage while you're there! (please??)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Annie!
      I really want to write as many posts as possible with loads of picture! I'll try to post also in english (maybe with Linda Beeman's help my english will be a little better than the usual!)

      Elimina
  3. Google translator helps me with Italian! It gets the general point across, at least...

    RispondiElimina