7 marzo 2012

nuove prove.. e il bello di avere un blog

Ecco fresche fresche le nuove prove di stampa dopo un po' di pulizia ai blocchi e un po' meno impazienza:


Ho fatto due tipi di stampe diverse, nella prima ho utilizzato l'inchiostro sumi diluito con del bianco tempera, ottenendo diverse gradazioni di grigio a secondo del blocco da stampare.


Per la seconda ho invece seguito il commento di Andrew, che alla fine dell'altro post mi suggeriva di diluire il sumi con la pasta nori (colla di riso). Beh non c'è dubbio che mi piaccia molto di più il risultato così ottenuto; il grigio è più trasparente e pulito e di una tonalità più interessante.. adesso le stampe si stanno asciugando (ho appena fatto le prove e le foto sono state fatte a stampa ancora bagnata) per cui mi riservo il giudizio finale una volta asciutte (in genere il colore si schiarisce un po'), ma dubito che possa cambiare.

Comunque molto probabilmente in fase di tiratura dovrò fare due impressioni di ogni blocco per ottenere la copertura giusta, e mi devo anche rassegnare a spostare di uno o due millimetri il kento sul penultimo blocco, il grigio più scuro per intenderci, che risulta sempre un pochino spostato.

Riflettevo dopo queste prove che il bello del blog è proprio questo, certo c'è anche il fattore "pressione" quello che ti fa vincere la pigrizia e ti da' una motivazione in più lavorare perché dopo tutto c'è un blog da aggiornare, ma soprattutto è davvero prezioso il confronto che si riesce ad avere con persone che abitano lontano da te e hanno un bagaglio ed un esperienza grandissima, e che hanno voglia di fermarsi qualche minuto a condividerla!
Grazie ancora Annie e Andrew!

3 commenti:

  1. la seconda mi piace molto, il grigio è caldo e vellutato...
    per bologna cara mia io riesco solo lunedì (se mi arriva il biglietto)! tu vai pure tranquilla che poi ci sentiremo per scambiare le impressioni!!!
    buon lavorooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me la seconda piace proprio di più.. infatti le sto stampando tutte così!
      peccato che non ci si veda a Bologna.. però con l'arrivo della primavera potreste venirci a trovare (fino a quando l'alice è abbastanza pret a porter : ))

      Elimina
  2. faremo il possibile,
    solo che io fino a metà giugno lavoro anche al sabato...
    sarebbe una toccata e fuga fughissima....
    :-)

    brava! continua così!
    bello il tuo shop "maramao"!

    RispondiElimina