13 gennaio 2012

I love shopping -1


Questo post era nelle mie bozze da novembre, avevo programmato di scriverlo dopo essere incappata in della nuova carta giapponese, e volevo parlarne appena provata, ma poi tra una cosa e l'altra è rimasto in sospeso, per cui a questo punto perché non parlarvi anche degli altri acquisti più o meno inerenti alla mokuhanga effettuati in questi mesi, mi sono detta.
[alla fine ho diviso il post in due parti perché era davvero un po' troppo kilometrico]

Una premessa però va fatta soprattutto per i siti come McClain, Schleiper (o Intaglio anche se qui non ne parlo). Quando ho iniziato a sperimentare con la Mokuhanga mi sono francamente trovata un po' spaesata, un po' avevo fatto un corso di soli due giorni (che è pochissimo) ma soprattutto tornata in Italia mi sono resa conto che la tecnica era abbastanza sconosciuta e dalle mie parti a Torino non sono riuscita a trovare nessun materiale adattabile a quelli utilizzati durante il corsi, né pennelli, né carta, né coltelli, forse ancora ancora il compensato tradizionale per fare le primissime prove, ma per il resto davvero il deserto. Quando poi ho fatto il secondo corso a Montefiore, speravo di tornare piena di indirizzi e consigli di negozi e altro, ma essendo l'insegnante inglese ovviamente ci sono stati consigliati gli stessi negozi online. Questo per dire che al momento la situazione è invariata, e che i "consigli" che do' in fatto di acquisti sono dettati più dal mio spaesamento iniziale immaginando che qualcuno che voglia cominciare non sapendo proprio da che parte girarsi possa trovare qualche informazione utile, tutto qui. Poi aspetto con ansia il giorno che qualcuno più bravo e con più esperienza di me abbia voglia di fermarsi da queste parti a darmi qualche consiglio in più!


Parentesi a parte cominciamo allora proprio dalla carta e dal viaggio a Kyoto e dalla product fair, dove una gentilissima signorina distribuiva depliant e campioni di washi delle cartiere Awagami, e potete immaginare che l'entusiasmo provato con la scoperta che i gentili signori parlavano inglese (con annesso sito tradotto) e spedivano in quasi tutto il mondo, si è completamente spento con la realizzazione che il quasi non comprendeva l'Italia : ((
Mi ero messa quindi il cuore in pace, quando appunto a novembre sono "incappata" in questo negozio belga che si chiama Schleiper con tanto di sito internet (appena aggiunto a lato nella barra dei link) e possibilità di acquistare in tutta Europa. E con una incredibile scelta di carta tra cui quella Awagami appunto. Presa dall'entusiasmo ne ho acquistati subito 3 tipi, Shunsetsu, Kanoko e Okawara student. La mia preferita al momento è decisamente la Kanoko, la Shunsetsu è un po' troppo leggera, nel caso di stampe con più di 5 passaggi di colore è necessario fare asciugare la stampa a metà e poi inumidire di nuovo il foglio per evitare imbarcamenti o pieghe.


La Kanoko è una discreta carta, già preparata con la colla (sized) e mi ci sto trovando bene, sicuramente rispetto all'Hosho pad che usavo prima è completamente un'altro mondo (tant'è che l'Hosho non riesco più ad usarlo se non per fare le prove quando si parla di abituarsi troppo in fretta), considerate comunque che è ancora abbastanza leggera, solo 58 g/mq, ma per il momento a me va benissimo; la Okawara non è male anzi, ma costa un po' di più (cioè un foglio ha più o meno lo stesso prezzo della Kanoko ma è molto più piccolo). Per gli esperti aggiungo che essendo all'inizio e avendo un budget abbastanza ristretto mi sono limitata alle carte più economiche, ma c'è moltissima scelta (volendo si può arrivare a spendere anche sui 20 euro a foglio!)
Per quanto riguarda il servizio internet c'è da dire che rispetto ad altri siti di stampo anglosassone (tipo Intaglio e McClain) sono un po' meno efficienti a rispondere a domande o informazioni varie, e anche un po' lenti per la preparazione degli ordini, ma fin'ora mi sono trovata bene e l'imballaggio della merce è ottimo e a prova di qualsiasi corriere.


Il secondo acquisto rilevante prenatalizio è stato da McClain: avevo quasi finito lo Shina e volevo regalarmi qualche pennello, e allora ho pensato perché no, di aggiungere la famosa Dragon skin (che Paul mi aveva detto essere indispensabile per ripristinare i pennelli e che è decisamente più ambientalmente corretta rispetto alla tradizionale pelle di squalo) e qualche foglia di takenokawa visto  che il mio baren inizia a dare segni di cedimento. Su consiglio letto sul blog di Annie ne ho prese 3 sperando che bastino per il primo cambio che prevedo molto traumatico!
Su McClain che dire... sono perfetti, tantissima scelta di materiali, velocissimi nella preparazione dell'ordine (che tra l'altro non viene ufficializzato subito, si fa l'ordine online, si aspetta l'email con il costo della spedizione in base a peso e luogo di destinazione e solo dopo vostra conferma vi spediscono il tutto) e rapidissimi a rispondere a domande e info, peccato che arrivando tutto dall'America ci sia una bella batosta di dazi doganali al momento del ritiro (e peccato anche che il mio pacco ci ha messo 5 giorni per arrivare dal magazzino McClain all' Italia per poi rimanere fermo alla dogana a Milano per 2 settimane.. no comment). Per cui se qualcuno sapesse dove reperire i blocchi all Shina 9mm è pregatissimo di lasciare suggerimenti : )

Per il resto dovrete aspettare il prossimo post!
A prestissimo.


Nessun commento:

Posta un commento