16 agosto 2011

il primo amore

Lo so sono un po' latitante in questo periodo, ma sto iniziando a sentire aria di vacanza (l'ho mica già detto? : )) per cui lavoro un po' meno, e poi il caldo persiste (e non mi lamento insomma siamo in estate) per cui stampare è sempre noioso e faticoso, dunque sto lasciando da parte per settembre i miei blocchetti ultimati da stampare e ho ricominciato ad intagliare.

E quanto mi piace! Intagliare il legno è così bello, il profumo dei trucioli che cospargono la scrivania, rendermi conto che riesco a fare con facilità cose che prima trovavo difficilissime. Ebbene sì non ci sono dubbi, per me intagliare è la parte che preferisco... la stampa è ancora troppo difficile e faticosa, senza contare le infinite variabili del processo, per riuscire ad appagarmi allo stesso modo.

Fin qui tutto bene, io sono contenta, le mie mani bucherellate un po' meno, ma c'è un ma, sì perché ovviamente un conto è mostrare sul blog le mie belle stampine finite, un conto pubblicare le foto di blocchi di legno in cui si capisce poco o niente.
Ad ogni modo siccome l'alternativa è niente post, vi cuccate le foto dei blocchetti di legno : )
E dal momento che questa volta sono stata brava e mi sono ricordata di fare qualche foto passo passo ecco i momenti principali dell'intaglio.

Va beh ovviamente si parte dal disegno, poi io lo riporto su carta da lucido in modo da poterlo capovolgere, così che una volta stampato sia dal verso "giusto" esattamente come l'avevo pensato. Si può anche non fare, basta considerare che l'immagine stampata sarà a specchio rispetto al disegno inciso. Con della carta carbone copio il disegno sul mio blocco di legno: qui ho utilizzato la carta copiativa Giapponese che è rossa e sporca molto meno di quella tradizionale nera. Ah il blocco è già tutto sporco perché è il retro di un altro blocco già intagliato e già stampato.


Poi con l'hangito inizio a intagliare tutte le linee, creando un piccolo solco tra quello che dovrà rimanere e tutto il restante legno che andrà tolto:


non so perché questa foto sia venuta tutta gialla, misteri della mia macchina fotografica : ( 

Dopo di che tolgo tutto quello che è di troppo (l'angolino in alto a destra non dovrebbe disturbarmi troppo durante l'inchiostrazione del blocco per cui lo lascio intatto così sarà più facile andare a registro con il kentoban esterno):


E poi faccio una prova di stampa:


Questo sarà il blocco del nero, io qui ho usato il blu perché a questo punto riprendo il mio foglio di lucido su cui avevo riportato il disegno originale e lo sovrappongo al blocco per vedere se intagliando mi sono distaccata molto dal disegno (e con il nero non si vede bene): questo perché a questo punto dovrei iniziare ad intagliare i blocchi colore partendo sempre dal mio disegno su carta da lucido (utilizzare la prova di stampa non va bene perché la carta si ritira sempre un po' quando si asciuga e la trasposizione del disegno non sarebbe accurata) e voglio controllare che non ci siano enormi differenze e nel caso correggere il disegno su lucido. Chissà se la cosa spiegata così ha un po' di senso.. comunque questi sono i tre blocchi colore finiti (su due blocchi ci saranno due colori diversi per un totale di 6 colori nella stampa definitiva):


Altro particolare per i più attenti, per il "keyblock" (il blocco chiave, quello del disegno) sto continuando ad usare il mio bellissimo legno Shina Giapponese e stampo con il kentoban esterno, mentre per i colori utilizzo del meno caro e più facile da trovare Shina Plywood, e qui intaglio il kento nel legno visto che il blocco è di formato più grande rispetto al keyblock.

Comunque a questo punto una prova colore devo ben farla, rimane da vedere se sarà abbastanza decente da poter farvela vedere!

Nessun commento:

Posta un commento