23 agosto 2011

ancora intagli

Qui l'afa e il caldo non accennano a smettere per cui io continuo il mio "sciopero" della stampa. E invece continuo imperterrita sotto la mia ventolina ad intagliare, ma visto che lo studio è troppo caldo sto intasando la cucina di trucioli; la cosa è molto divertente quando mio marito povero arriva a casa la sera e apparecchiati sul tavolo invece dei piatti trova una tovaglia di scarti di legno.

Ma piccoli inconvenienti a parte l'intaglio procede bene, sono molto soddisfatta e mi diverto sempre più. A questo punto rimane solo il problema di quando tornerò dalle vacanze (e sì finalmente tra poco parto anch'io!) e avrò una marea di blocchi da stampare, ma ci penseremo più in là.

Ecco quindi quello che ho fatto in questi giorni, sempre parte del mio progetto hanami giapponese:
Prima prova di stampa (sempre con inchiostro blu per lo stesso motivo dell'altra volta):


Particolare dell'intaglio (il blocco è grigio perché anche qui ho utilizzato il retro di un blocco già usato e stampato che era piuttosto sporco e visto che si faticava un po' a vedere le linee del disegno ho fatto che ricoprirlo con un leggero strato di tempera,  poi una volta asciutta ricalcare il disegno sulla tempera secca):


Ultimamente ho incominciato a intagliare i blocchi partendo sempre dalle parti più "difficili": visto il mio pessimismo cosmico nel caso dovessi fare grossi e irreparabili errori almeno non ho già intagliato tutto il restro del blocco prima! : )

E qui il blocco finito e pronto per la prova stampa:


Adesso comincio con l'intaglio dei blocchi colore che dovrebbero essere 3 per lo sfondo e 2 per il vestito/viso, devo ancora vedere se riuscirò ad accorpare colori diversi nello stesso blocco ma questa volta la vedo difficile...
A presto!

1 commento:

  1. sono curiosa di vedere i colori ,sarà complicato
    metterne 5 !
    e poi non dimenticarti la signorina che ti aspetta
    a settembre ,povera !
    Alla prossima ,buone vacanze

    RispondiElimina