25 marzo 2013

il più grande


Holding hands
2 blocchi di legno shina
stampata con acquerelli e inchiostro sumi su carta Azusa
7 passaggi di colore
tiratura 10 copie
dimensioni immagine: 29x33 cm

Con questa terminano le stampe di alberi che avevo realizzato tra dicembre e gennaio per la mostra, nel frattempo però di alberi e luci ne ho fatti altri due e c'è una terza in realizzazione quindi come dire, tanto per cambiare sono in ritardo con i post, ma guarda un po' che strano.


Anche per questa ho usato i soliti due blocchi, uno per lo sfondo e uno intagliato; uno po' di bokashi in alto per la sfumatura blu e al centro con acquerello bianco per creare della luce tra i rami dove i due alberi si incontrano. Per la seconda, non si nota molto in foto ma ho nuovamente segnato con un pennarello dove fare la sfumatura a ogni stampa. 
Per ottenere lo sfondo che volevo ci sono voluti 5 passaggi di stampa tutti uguali, ma questa è la mia stampa più grande e l'ho forse inchiostrata con un pennello un po' troppo piccolo per avere subito uno sfondo uniforme.

Vi dirò che terminata questa mi sono detta per un po' così grandi no grazie, ma nel frattempo due mesi sono passati e penso che molto presto inizierò a intagliarne il retro.
Da ultimissimo, i due blocchi di legno usati sono di qualità diversa: sempre shina 9mm, ma quello con l'albero arriva da McClains, mentre quello usato per lo sfondo era di qualità inferiore e un po' troppo "soffice" per resistere a linee sottili, quindi ho optato per usare il blocco buono per 2 keyblock e l'altro per gli sfondi invece di fare tutta la stampa su un unico blocco fronte retro.

E già che sono qui vi dico anche che stiamo lavorando per far partire il prima possibile dei workshop di due giorni di xilografia giapponese (già ad aprile?!?), sia a Milano che qui dalle mie parti in provincia di Torino... presto molto presto ci saranno dettagli più ufficiali, ma intanto se ci fosse qualche interessato all'ascolto mi contatti pure così lo terrò aggiornato! 

Nessun commento:

Posta un commento