26 ottobre 2011

prove di registro


Della serie "come complicarsi la vita rendendo difficili le cose più semplici", vi prensentiamo questa stampa.
Era da un po' che avevo in mente questo disegnino, scarabocchiato come al solito sulla mia moleskine. Unico problema, il formato: sì, perché la grandezza del blocco é 30x10 cm (capisco che nel particolare non si possa vedere), e io un blocco di Shina così grande per fare il keyblock non ce l'ho (lo so che possa non sembrare enorme, ma andatevi a vedere i prezzi online su McClain e poi capite perché continuo a fare cose relativamente piccoline per ora...) e il pensare di fare delle linee così sottili con il relativamente economico legno di Intaglio (che solitamente uso per gli sfondi) non mi sembrava per niente realistico.

Quindi come fare? rinunciare? Ovvio che no, per cui ho fatto una cosa veramente poco ortodossa: ho pensato di intagliare solo il keyblock sul blocco piccolino di Shina e i fondi su altro legno.


E per vedere se la cosa fosse fattibile, mi sono limitata a due blocchi (va beh, quello del rosso già che c'ero ho fatto che intagliarlo, dal momento che ci è voluto così poco : )).
Una volta intagliati, per la stampa ci andavano due kentoban diversi, infatti, anche se forse non salta all'occhio nella foto, lo Shina è spesso 9 mm mentre l'altro appena 4mm; però (secondo problema) solitamente io uso il kentoban con i riferimenti a destra e qui ovviamente la cosa non si poteva fare. Per cui ho rimisurato e rifatto i kento nel retro dei mie vecchi kentoban.


Poi un po' maldestramente (che mi manca l'abitudine e c'è un motivo se di solito il kento lo uso a destra : )) ho fatto la prima prova di stampa e, devo dirlo, sono proprio contenta! Se questa stampa avrà dei problemi non sarà colpa del registro - e vi anticipo che un po' di problemi in fase di stampa me li aspetto perchè vorrei creare un effetto nebbia con diverse sovrapposizioni di colore e ancora non sono proprio sicura di come fare.

E poi diciamocelo sono sempre più contenta dei miei keyblock, le linee diventano man mano più sottili e al contempo faccio sempre meno fatica ad intagliare, per una volta un bel po' di soddisfazione non me la toglie nessuno!


E adesso al lavoro che mi tocca intagliare gli altri blocchi!

4 commenti:

  1. Molto bello questo.
    I segni del "baren" (barensuji) sono molto addatto al vento/nebbia/ecc.

    Sara piu' le differenze dello spessore dei blocchi di darti problemi. Ho fatto abbastanza spesso a lavorare cosi--un keyblock di ciliego (tiene le linee piu' fine...poi con qualche altro legno piu' economico per i fondi or per la venatura.
    Poi il floating kento e' sempre un po' da sistemare siccome si sposta un po' ogni volta che io ho provato di stampare.
    Ma questo ha funzionato benissimo.
    Scusa come sempre il mio Italiano sbagliatissimo.
    Bel schizzo e bella stampa.

    RispondiElimina
  2. super!
    non ho capito nulla delle operazioni che hai fatto... scusa: la stanchezza ;-)
    ma alla fine il problema l'hai risolto!
    adesso aspettiamo la nebbia... che soddisfazione!
    ormai avrai la casa piena di trucioli. tavolette e attrezzi letali!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Un po' complicato come realizzazione ,almeno così
    mi sembra di capire ,ma il risultato è appagante !

    RispondiElimina
  4. @ Andrew: sempre meglio il tuo italiano del mio inglese! Già il floating kento è comodo ma anche a me ogni tanto "scappa" e si sposta.

    @ Raffa: mio marito mi ha bacchettato perchè secondo lui non si capiva molto il discorso... a dar le cose per scontate.. : )

    @ Anonimo grazie! quand'è che non sarai più anonimo?
    ; )

    RispondiElimina